LAZIO, COVID-19: 78 NUOVI CASI ODIERNI IN TUTTA LA REGIONE. I CONTAGI STABILIZZATI NEL PLATEAU

COVID-19

Nel Lazio ci sono 78 nuovi casi di positività (ieri sono stati 79): il totale in Regione dall’inizio della pandemia sale a 6132, a Latina si è raggiunta la quota di 486, compresi vittime e guariti, con gli 11 nuovi casi odierni

Potrebbe essere definito il “plateau degli 80” – un picco “piano” e non convesso con un apice e uno strapiombo – poiché è da giorni che la quota dei nuovi contagi si è stabilizzata grossomodo su quel numero: sotto i 100, ma non si riesce ancora a calare decisamente verso l’agognato contagio zero (se mai ci sarà). Secondo l’Osservatorio Nazionale il 12 maggio.

Leggi anche:
COVID-19: PER IL LAZIO STOP DEI CONTAGI PREVISTO TRA 3 SETTIMANE…A PATTO CHE NON SI ALLENTI IL LOCKDOWN

Sul fronte delle verifiche sanitarie e possibilmente di rilevanza penale, tanti sono ancora i controlli in Rsa e case di riposo. Di ieri è la notizia diffusa da un comunicato ufficiale dell’Assessore D’Amato per cui, da controlli effettuati dalla Asl di Latina, sono emerse criticità in 7 strutture del territorio. I rilievi sono stati relativi al numero degli ospiti superiori a quanto autorizzato e al fatto di ospitare persone non autosufficienti. Tutti gli atti sono stati trasmessi ai Comuni di Sabaudia, Lenola, Aprilia e Sezze e ai Carabinieri dei NAS.

BOLLETTINI ASL DEL LAZIO

Asl Viterbo: 1 nuovo caso positivo. 0 decessi. 32 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Oggi si concludono le ulteriori misure restrittive al Comune di Celleno. All’Ospedale di Tarquinia si stanno eseguendo i tamponi sul personale, i risultati attualmente pervenuti sono tutti negativi.

Asl Rieti: 1 nuovo caso positivo. 0 decessi. 8 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Il 79% del personale sanitario è stato sottoposto a sorveglianza sanitaria.

Asl Latina: 11 nuovi casi positivi di cui 9 riferibili alla RSA San Michele di Aprilia: tutti trasferiti all’Ospedale Goretti di Latina, avviata indagine epidemiologica e tamponi. 0 decessi. 198 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Proseguono i controlli sulle RSA e case di riposo del territorio.

Leggi anche:
LATINA, COVID-19: 11 NUOVI CASI, PESANO I 9 ALL’RSA DI APRILIA. UN CONTAGIO A SEZZE E NEL CAPOLUOGO

Asl Frosinone: 0 nuovi casi positivi. Deceduto un uomo di 91 anni con precedenti patologie. 31 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti alla RSA di Alatri sono risultati tutti negativi. Proseguono i controlli sulle RSA e case di riposo del territorio.

Asl Roma 6: 17 nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 83 anni con precedenti patologie. 55 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Su 600 operatori sanitari sottoposti a sorveglianza sanitaria solo 10 positivi. Proseguono gli audit sulle strutture per anziani Villa delle Querce e sulle RSA San Raffaele di Rocca di Papa e San Raffaele di Montecompatri.

Asl Roma 5: 6 nuovi casi positivi. Deceduto un uomo di 77 anni con precedenti patologie. 5 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Il 64,5% degli operatori sono stati sottoposti a sorveglianza sanitaria. 

Asl Roma 4: 2 nuovi casi positivi. 3 decessi. 208 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. E’ stato disposto da parte della Asl un audit alla RSA Bellosguardo per la verifica delle procedure adottate.

Asl Roma 3: 11 nuovi casi positivi. 2 decessi: un uomo di 82 anni e una donna di 42 anni. 23 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.

Asl Roma 2: 19 nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 79 anni con precedenti patologie. 2 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. 

Asl Roma 1: 10 nuovi casi positivi. 35 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Proseguono i controlli nelle RSA e case di riposo del territorio: attenzionata una comunità religiosa dove si stanno eseguendo i tamponi.

Si è appena conclusa alla presenza dell’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

“Oggi registriamo un dato di  78 casi di positività e prosegue un andamento stabilmente sotto i 100 casi e un trend al 1,3%. Dobbiamo proseguire e stabilizzare questadiscesa. Aumentano i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 506 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio. Nella giornata odierna terminano le ulteriori misure restrittive per il Comune di Celleno (TV). Proseguiranno i controlli negli accessi delle case di riposo. Oggi è stata inoltre approvata la delibera dalla Giunta regionale sui test sierologici per gli operatori sanitari, delle Forze dell’Ordine nella regione Lazio e in specifici contesti di comunità all’interno di indagini di sieroprevalenzaQuesti test non danno alcuna patente di immunità, ma servono a verificare come è circolato il virus in determinati contesti.

Si amplia la forbice tra coloro che escono dalla sorveglianza domiciliare(18.998) e coloro che sono entrati in sorveglianza(11.247) di quasi 8 mila unità.

Per quanto riguarda i guariti salgono di 63 unità nelle ultime 24h per un totale di 1.256, e 9 i decessi nelle ultime 24h ed è stata superata la soglia dei 114 mila tamponi” commenta l’Assessore D’Amato.

Articolo precedente

LATINA, COVID-19: 11 NUOVI CASI, PESANO I 9 ALL’RSA DI APRILIA. UN CONTAGIO A SEZZE E NEL CAPOLUOGO

Articolo successivo

APRILIA. RSA DI APRILIA, TRA TIMORI E CAUTELA. TERRA: “STIAMO CERCANDO DI LIMITARE I DANNI”

Ultime da Notizie