Comune di Latina
Comune di Latina

LATINA. SOLDI A FAMIGLIE E PERSONE IN DIFFICOLTÀ: ECCO COME OTTENERLI

in Notizie

Il Sindaco Damiano Coletta e l’Assessore ai Servizi Sociali hanno spiegato in video conferenza come saranno ripartiti i soldi per persone e famiglie in difficoltà

A Latina, come noto, spetta un totale di un milione e 200mila euro derivanti dal Fondo di Solidarietà, dai milioni per i buoni spesa e da fondi regionali. In mattinata, infatti, la Giunta della Regione Lazio ha approvato la delibera che ha stanziato 19 Milioni di Euro per contributi finalizzati a buoni spesa e misure urgenti di solidarietà alimentare ai Comuni del Lazio. La delibera ha seguito il provvedimento del Governo nazionale che ha stanziato per le medesime finalità 400 milioni di euro.

I finanziamenti – ha spiegato l’assessore Ciccarelli – intervengono in una situazione di sistema di servizi che lavora sul campo. I problemi sono tanti ma i servizi hanno già organizzato alcuni sportelli: quello del Segretariato sociale a disposizione con il numero di sempre (0773 281249 raggiungibile in orari ufficio), al quale è stato aggiunto un numero dedicato 3666603407. Poi quello del Pronto intervento sociale operativo h24 per emergenze 800212999. Abbiamo sempre attivo il Centro antiviolenza h24 7 giorni su 7: 3477318149. Abbiamo aggiunto a questi l’attività di volontariato, affidata a Croce Rossa che insieme a Caritas affiancano i nostri servizi. I numeri a cui chiamare per consegna a domicilio sono per la Croce rossa 8000 65510 e lo sportello Caritas 339 4560629”.

In video conferenza è stato spiegato come ottenere l’erogazione dei fondi: occorre presentare una domanda via e-mail o per telefono. Sono stati calcolati 5 euro al giorno a persona del nucleo familiare7 euro se minorenni. Il valore massimo ammonta a 100 euro a settimana (400 euro al mese), a cui si possono aggiungere 100 euro al mese per i farmaci.

I buoni pasto potranno essere ottenuti tramite tessera sanitaria; previste convenzioni anche con esercizi commerciali, mentre i fondi della protezione civile saranno destinati anche per l’acquisto di derrate alimentari per chi non potrà ottenere i buoni pasto.

Latest from Notizie

Torna su