LATINA SCALO, COMMISSARIO RIDUCE IL FINANZIAMENTO DEL CONTRATTO DI QUARTIERE: ECCO LE OPERE PRIORITARIE

/

Arriva un piccolo ridimensionamento del Commissario anche per il contratto di quartiere che coinvolge l’area di Latina Scalo

Non quanto il contratto di quartiere II “Nicolosi-Villaggio Trieste” per cui, tramite delibera, il Commissario del Comune di Latina, Carmine Valente, è stato costretto a tagliare quasi 3 milioni di euro, ma anche l’area di Latina Scalo vede abbattersi la tagliola dei prezzi esorbitanti.

Si tratta, stavolta, del contratto di Latina Scalo finanziato con 9,9 milioni di euro che prevedeva tutta una serie di opere per il quartiere della stazione del capoluogo.

Il Commissario prefettizio ha disposto una delibera, con i poteri della Giunta, che approva un nuovo schema delle opere, proprio come per il contratto di quartiere “Nicolosi-Villaggio Trieste”. A gennaio scorso, la Regione Lazio ha comunicato al Comune di non poter autorizzare l’utilizzo delle economie del finanziamento per far fronte all’incremento dei prezzi e ha esortato lo stesso ente di Piazza del Popolo a presentare la richiesta al Fondo Ministeriale per le opere indifferibile. Al Comune è stato così richiesto di formulare una proposta, contenuta nell’importo complessivo di finanziamento pari a 9.900.000 euro, mediante anche la previsione degli importi attualizzati degli interventi in corso di esecuzione e ancora da realizzare al fine di sottoporre la questione al Comitato Paritetico per le necessarie approvazioni consequenziali.

Alla fine, il Comune sforbicerà solo un po’ il monte dei finanziamenti ridotto alla cifra di 9.689.998 euro che comprende la realizzazione della viabilità di collegamento tra Via Epitaffio ed il parcheggio della Stazione Ferroviaria – 1° tratto da via dell’Alloro a via delle Industrie (importo rimodulato a 3.882.070 euro) per cui vige una priorità di realizzazione alta; la realizzazione di un edificio ERP da 12/15 alloggi da destinare alle Forze dell’Ordine (importo rimodulato al 2023 da 2.513.163 euro con priorità alta); infine la realizzazione di un centro polifunzionale adibito a servizi – 1°Stralcio Funzionale (importo rimodulato da 3.294.764 euro con priorità alta).

Priorità bassa, invece, la realizzazione di altre progetti: la sistemazione delle aree adiacenti al Fosso Cupido e la pista ciclabile; piazze nel centro di Latina Scalo. Non risultano proprio più realizzabili i progetti della pensilina per la fermata dei mezzi pubblici nel Piazzale della stazione e la sistemazione di via Parmenide e la realizzazione di una piazza in area adiacente.

Il completamento della viabilità di collegamento tra via Epitaffio e Via Tor Tre Ponti risulta essere stato realizzato con altri fondi comunali.

Articolo precedente

MINACCIA CON UN COLTELLO PASSANTE GRIDANDO “ALLAH AKBAR”: ALGERINO ARRESTATO A FONDI

Articolo successivo

ENDOMETRIOSI, A SABAUDIA UNA PANCHINA GIALLA A SCUOLA

Ultime da Cronaca