LATINA, RIQUALIFICAZIONE PARCO FALCONE E BORSELLINO: ASSEGNATA LA PROGETTAZIONE

Parco Falcone e Borsellino, Latina
Parco Falcone e Borsellino, Latina

Parco Falcone e Borsellino di Latina: il Comune ha affidato il servizio di progettazione per la riqualificazione dei “Giardinetti”

A marzo 2022, la Giunta municipale di Latina (amministrazione Coletta) ha deliberato un atto per la richiesta di contributi al Ministero dell’Interno relativamente a tre progetti cittadini.

Si tratta di tre progetti relativi alla messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici. Il primo progetto è l’intervento di riqualificazione del Parco Urbano “Falcone Borsellino” per il miglioramento della qualità del decoro urbano e la promozione di attività culturali ed educative per un importo complessivo di 5.560.305,67 euro

Le opere del progetto per i cosiddetti Giardinetti pubblici intendono realizzare un insieme di attività manutentive per il riuso di alcune aree del parco e per migliorare la qualità del decoro urbano. L’esecuzione di questo intervento – come si leggeva in delibera – inciderà sul benessere e sulla qualità della vita di tutta la cittadinanza, in particolare esso sarà in grado di migliorare il decoro di un ambito strategico e identitario della città.

Il progetto prevede di affrontare molte criticità attuali per la messa in sicurezza del Parco: in particolare, la presenza di alberature di grande fusto con radici superficiali, la necessità di strutturare una rete di raccolta e deflusso delle acque meteoriche e migliorare l’accessibilità secondo l’approccio dell’universal design, i percorsi interni, le aree verdi e la recinzione perimetrali. In esito all’intervento proposto, il parco urbano diverrà, nelle intenzioni amministrative, uno spazio sicuro ed organizzato con aree per lo sport, per il tempo libero e la promozione di attività culturali, aggregative e di relazioni sociali.

Ora, una determina del servizio Decoro del Comune di Latina, disposta lo scorso 18 maggio, ma pubblicata oggi, 26 maggio, ha affidato il servizio di progettazione che comprende “Progettazione definitiva. Relazioni specialistiche, Progettazione esecutiva, Direzione lavori, Coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva”.

Ad aggiudicarsi l’incarico per il progetto di riqualificazione del Parco Urbano “Falcone Borsellino” è stata la società di ingegneria romana Di Girolamo Engineering srl che ha offerto un ribasso, sull’importo a base d’asta di 206.079 euro, pari a circa 34mila euro. La società d ingegneria svolgerà il suo servizio alla cifra totale di 171.288 euro.

Articolo precedente

FONDI, AL GOBETTI-DELIBERO L’EVENTO SU PARLAMENTO EUROPEO E ERASMUS+

Articolo successivo

‘NDRANGHETA TRA ANZIO E NETTUNO: AMMESSI I COMUNI DI ANZIO E NETTUNO COME PARTI CIVILI, ESCLUSA LA CGIL

Ultime da Cronaca