Latina, approvati i progetti di fattibilità per riqualificare gli alloggi popolari. Il Comune parteciperà al bando regionale
Tramite una delibera di Giunta datata 16 dicembre e pubblicata sull’albo pretorio lo scorso 23 dicembre, l’amministrazione Coletta ha stabilito la partecipazione del Comune di Latina all’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio, a novembre 2021, ad oggetto: “Approvazione Avviso pubblico rivolto all’ATER ed ai Comuni del Lazio per la presentazione di proposte di interventi di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica – PNRR fondo complementare“.
Il Comune richiede il finanziamento di due diverse proposte elaborate dall’Ufficio Edilizia Pubblica del Servizio Patrimonio, Edilizia pubblica, Espropri.
Si tratta della riqualificazione di due nuclei di case Erp a Borgo Grappa e Latina Scalo: per il primo gli alloggi in Via Golfo degli Aranci un un intervento di efficientamento energetico e riqualificazione delle aree pubbliche relative all’ambito urbano di pertinenza; per il secondo, 18 alloggi in Via Epicuro, 47: efficientamento energetico e riqualificazione della viabilità di accesso
Entrambi i progetti di fattibilità tecnico-economica approvati dalla delibera saranno inseriti nella programmazione triennale dei lavori pubblici. Per Borgo Grappa è prevista una spesa di 483.576,75 euro, per Latina Scalo il costo della realizzazione ammonta a 509.551,21.
Il Comune, dopo la delibera, ha inoltrato la documentazione necessaria per la partecipazione all’avviso regionale, la cui deadline era fissata proprio il 16 dicembre, giorno in cui la Giunta ha votato l’atto.