LATINA, PONTE SUL MASCARELLO. FORTE: “1,6 MILIONI DA REGIONE”

Ponte Mascarello
Ponte Mascarello

È stata pubblicata la delibera di giunta regionale che approva l’accordo di programma tra Regione Lazio, Comune di Latina e Sogin per il recupero strutturale del ponte sul canale Mascarello a Borgo Sabotino

A darne notizia è il consigliere regionale Enrico Forte con una nota diffusa agli organi d’informazione.

“Come noto, il ponte si trova in forte stato di degrado, e il prolungarsi della chiusura sta creando disagi nel collegamento con la costa di Nettuno e Anzio, sia agli abitanti dei numerosi consorzi della zona. L’accordo di programma rappresenta un punto fondamentale per l’iter tecnico e amministrativo che porterà all’apertura del cantiere. La Regione Lazio e il Comune di Latina assumono così l’impegno di convocare una conferenza dei servizi cui saranno invitate tutte le Amministrazioni funzionalmente competenti per il rilascio, senza oneri aggiuntivi, dei rispettivi pareri ed autorizzazioni di competenza per la realizzazione dell’opera pubblica da parte di Sogin Spa. L’accordo di programma ha stabilito che l’importo messo a disposizione della Sogin sia di 1,6 milioni di euro“.

Come ricorda Forte, si tratta di un’opera di compensazione ambientale dovuta alla presenza dell’impianto nucleare in dismissione.

Leggi anche:
LATINA E IL PONTE DELLA VERGOGNA

L’accordo di programma tra Regione Lazio, Comune di Latina e Sogin per il recupero strutturale del ponte sul canale Mascarello – ha dichiarato in una nota l’Assessore a Decoro, Manutenzioni e Patrimonio, Lavori pubblici del Comune di Latina Emilio Ranierirappresenta l’inizio di un iter che auspichiamo possa essere il più veloce possibile. Avremo finalmente un ponte totalmente rinnovato e sicuro, in grado di servire a pieno una zona importantissima del nostro territorio“.

L’accordo che andremo a sottoscrivere – ha proseguito Ranieri – è il risultato di un confronto serrato con Regione e Sogin, sviluppato negli ultimi mesi nonostante le numerose difficoltà legate all’emergenza Covid. Sono molto soddisfatto che questo percorso stia per arrivare a compimento, l’attenzione dell’Amministrazione comunale nei confronti di questa opera è sempre stata massima. Fui io stesso, nell’agosto 2018, poco dopo la tragedia del ponte Morandi, a precisare al Provveditorato delle opere pubbliche come il ponte Mascarello fosse l’opera infrastrutturale di Latina più importante e bisognosa di interventi urgenti“.

Nei prossimi giorni – ha concluso l’Assessore – anche il Comune approverà l’accordo attraverso una delibera di Giunta, quindi – una volta firmato – faremo la nostra parte affinché si possa procedere spediti verso l’iter amministrativo che porterà all’apertura del cantiere“.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 62 DECESSI E 2509 CASI. SCENDE RAPPORTO TRA POSITIVI E TAMPONI

Articolo successivo

SABAUDIA: A LA BUFALARA PREVISTA LA DEFLAGRAZIONE DI UN ORDIGNO BELLICO

Ultime da Politica