LATINA, PISCINA DEL CAPANNO IN FUNZIONE: ORDINANZA REVOCA SOSPENSIONE

comune-di-latina

Dopo la sospensione dell’attività della piscina al Capanno, arriva l’ordinanza del Commissario che revoca il provvedimento

Era capitato anche con il centro di Borgo Carso, denominato Acquarius: alla sospensione, in seguito al controllo dei Nas, era intervenuta la revoca del provvedimento in quanto i titolari avevano dimostrato la regolarità della documentazione e soprattutto delle condizioni delle acque.

Discorso simile anche per il Capanno. Lo scorso 8 agosto, il Commissario prefettizio Carmine Valente aveva disposto la sospensione dell’attività natatoria e il divieto assoluto di qualsiasi altro uso della struttura. L’ordinanza del Commissario è scaturita da una nota dei Carabinieri Nas di Latina che, in seguito a una ispezione igienico-sanitaria, aveva riscontrato che “il conduttore della struttura non è stato in grado di dimostrare che l’acqua utilizzata nell’impianto di piscina riuniva i requisiti di potabilità…”, non avendo effettuato regolarmente i dovuti controlli dal maggio 2020. Secondo i Nas la struttura non era in possesso del documento di valutazione dei rischio e non è parimenti in possesso del Registro dei requisiti tecnico funzionali né del registro dei controlli dell’acqua di vasca.

Ora il Commissario Valente ha revocato il provvedimento di sospensione della piscina in Via Piave gestita dall’associazione Sportiva Dilettantistica “Capanno Tennis Academy 2000”. L’associazione ha trasmesso al Comune di Latina il rapporto di prova del campione di acqua di piscina immissione in vasca, compreso il certificato di valutazione dei rischi e il brevetto dell’assistente bagnanti.

Dal rapporto di prova, si evince che il campione in esame risponde ai requisiti chimico-fisici e microbiologici per le acque di immissione in vasca. Inoltre l’ASD Capanno Tennis Accademy ha ripristinato il servizio idrico pubblico con la Società Acqaulatina spa.

L’associazione ha dimostrato, quindi, che l’acqua utilizzata nell’impianto di piscina riunisce i requisiti di conformità chimico-fisici e microbiologici per le acque di piscina in vasca e che il conduttore della struttura ha prodotto il certificato di valutazione dei rischi, il registro dei controlli dell’acqua per piscina ad uso natatorio e il brevetto dell’assistente bagnanti.

Articolo precedente

ELEZIONI LATINA, BOTTONI SI TIRA FUORI: “CHI MI HA SCELTO, VOTI ZACCHEO”

Articolo successivo

LATINA, DEHORS ABUSIVO: STOP ALL’ATTIVITÀ DEL BISTROT

Ultime da Cronaca