LATINA, PARCO FAUSTINELLA. UDICON: SITUAZIONE INCRESCIOSA

Parco Faustinella, Latina Scalo
Parco Faustinella, Latina Scalo

Le condizioni del Parco Faustinella di Latina Scalo: in una nota, l’Unione per la Difesa dei Consumatori della Provincia denuncia l’incuria in cui è stato lasciato

LA NOTA – Il Comune di Latina ha emanato un’ordinanza con la quale da domani (ndr: oggi 4 maggio) sarà consentito l’accesso del pubblico a parchi, giardini pubblici e aree verdi (con o senza recinzione) di proprietà comunale, ovviamente con le dovute cautele del caso, rispettando la distanza di sicurezza interpersonale nella fruizione dello spazio pubblico.

Peccato però che non tutti i parchi potranno essere utilizzati al meglio. Un esempio su tutti è il Parco Faustinella di Latina Scalo.

Infatti, come ha giustamente segnalato in precedenza Giorgio Ialongo (ndr: consigliere comunale di Latina, in quota Forza Italia), il Parco Faustinella, l’unica area verde della zona realmente fruibile, versa in una situazione incresciosa, abbandonato a se stesso con l’erba alta più di un metro che ad oggi rende il Parco una zona degradata che offre una immagine di disagio ad una comunità già prostrata.

In qualità di Responsabile Provinciale dell’Udicon – afferma Corrado Naccinon posso che unirmi a questa denuncia che tra l’altro da giorni i cittadini di Latina Scalo ci stanno reiteratamente segnalando. L’erba alta impedisce il normale utilizzo dell’area, la continua incuria e la mancanza di pulizia hanno attirato tra l’altro diversi animali che presentano un pericolo sanitario per i frequentatori del parco e non solo. Purtroppo come ogni anno con l’arrivo della primavera ci troviamo a denunciare la stessa storia: la manutenzione del verde pubblico ritarda, la vegetazione cresce a dismisura e gli unici polmoni verdi della città diventano impraticabili”.

La condizione di degrado e abbandono in cui versa il Parco Faustinella non è che l’ennesima dimostrazione di disinteresse verso questa Area urbana della nostra città da parte dell’Amministrazione comunale. Domani questo parco potrà riaprire ma la cittadinanza troverà davanti a sé una situazione incresciosa della quale malauguratamente ne è a conoscenza già da diverso tempo.

Noi come Associazione che tutela e difende gli interessi dei cittadini – continua Nacci – abbiamo inviato una nota al Comune di Latina per sollecitare un celere intervento di manutenzione del Parco Faustinella, evidenziando come i tempi non si possano procrastinare, sollecitando l’Amministrazione a farsi carico nell’immediato del problema per ristabilire il normale utilizzo dell’area”.

Articolo precedente

SABAUDIA: DANNI INGENTI SULLE DISCESE IN SPIAGGIA. IL COMUNE INIZIA LE VERIFICHE

Articolo successivo

IL TAM TAM DELLA QUERELA A CONTE ARRIVA A TERRACINA: PREMIER DENUNCIATO PER ATTENTATO ALLA COSTITUZIONE

Ultime da Politica