LATINA, PAGLIARI: “DALLA COMMISSIONE SANITÀ SPUNTI IMPORTANTI, RINGRAZIO LA ASL PER LA GESTIONE PANDEMICA”

Pagliari (Lega), Commissione Sanità: “Un sentito ringraziamento al personale sanitario della ASL pontina per il lavoro svolto nella cura e prevenzione della pandemia COVID”

Giovedì 21 Aprile si è svolta la commissione “Welfare-Sanità” presso l’aula consiliare del Comune di Latina. Alla presenza del Sindaco Damiano Coletta e dell’Assessore Welfare Francesca Pierleoni, i commissari hanno avuto il piacere di ospitare due importanti dirigenti della ASL pontina, il Dr. Antonio Sabatucci (Responsabile Prevenzione Attiva) e il Dr. Arcangelo Maietta (Responsabile Popolazione migrante e mobilità sanitaria).

“È stato un bel momento – dichiara il Presidente della Commissione Alessio Pagliari-, innanzitutto per ringraziare il personale della ASL per l’impegno profuso nella cura dei malati Covid, in tutte le fasi della pandemia, che purtroppo continua, seppur con un impatto minore, a colpire la popolazione. Senza gli sforzi messi in atto dal personale sanitario, il Covid avrebbe potuto provocare ben altre conseguenze, per questo apprezzo molto il lavoro svolto, e quanto si continua a fare, anche in termini di prevenzione, così come dettagliatamente relazionato dal Dr. Antonio Sabatucci”.

Oltre l’analisi della pandemia, il Dr. Sabatucci ha spiegato che è importate migliorare gli stili di vita. La pratica dello sport e la mobilità sostenibile devono essere sempre di più incentivati per migliorare le condizioni di salute delle persone. “Un impegno per tutto il consiglio comunale – ha affermato Pagliari – oltre che nella commissione Welfare, anche nelle altre, come mobilità e promozione sportiva, è doveroso indirizzare l’azione politica per la realizzazione di eventi e progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita.” 

In seguito, il Dr. Arcangelo Maietta ha relazionato circa le attività svolte durante la prima fase della pandemia a favore della popolazione migrante presente in provincia di Latina. La medicina “itinerante”, come le campagne di screening e vaccinazione, ai circa 12.500 “Sikh” residenti nella nostra provincia, sono state un esempio di eccellenza per il nostro territorio: la sanità che va incontro alle persone.

La ASL è inoltre impegnata a favore dei profughi ucraini. Anche in questo caso, si sta facendo un importante lavoro di squadra per garantire un’assistenza socio-sanitaria che vede impegnati, oltre la ASL, anche i servizi sociali del Comune di Latina, come ribadito negli interventi del Sindaco e dell’Assessore Francesca Pierleoni, la Prefettura, le Forze dell’ordine, le associazioni di protezione civile e volontariato, la Croce Rossa, La Caritas e ai tantissimi cittadini che si stanno prodigando in tutti modi nell’accoglienza degli oltre mille ucraini, soprattutto mamme con bambini, giunti nel comune di Latina e in tutta la  provincia. 

“Ringrazio gli ospiti – conclude il presidente della commissione Welfare-Sanità Alessio Pagliari-, il Dr. Antonio Sabatucci e il Dr. Arcangelo Maietta per la loro presenza e per gli interventi, oltre alla disponibilità e sensibilità mostrata, anche per future commissioni. Un ringraziamento anche al Sindaco Dr. Damiano Coletta, l’Assessore Francesca Pierleoni e tutti i commissari presenti, in particolare i medici, la Dr.ssa Matilde Celentano, che non fa mai mancare spunti e proposte interessanti negli incontri,  la Dr.ssa Floriana Coletta, che ha anche contribuito all’organizzazione della commissione, e in ultimo, ma non ultimo, Tommaso Malandruccolo, sempre propositivo. Esprimo, infine, un messaggio di benvenuto ai commissari Gianluca Di Cocco e Renzo Scalco, neo membri di questa commissione. Ancora una volta abbiamo dimostrato che, davanti alle problematiche sociali e della salute, si può e si deve collaborare insieme”. 

Articolo precedente

CIMITERO DI LATINA: “IPOGEO CONFERMA: SCADUTI 30 ANNI SCATTANO ESTUMULAZIONI”

Articolo successivo

NEL BAGAGLIO CON 20 CHILI DI DROGA: 3 ARRESTI

Ultime da Politica