LATINA, “MARINELLA E LE ALTRE”: LA SERATA DI MUSICA DEDICATA A DE ANDRÈ

È dedicato alle donne cantate da Fabrizio de Andrè il nuovo concerto dell’Archetipo Ensemble che sarà sul palco dell’Ateneo delle Arti domenica 26 febbraio alle ore 18.30. Nella struttura diretta da Valentina Zagami risuoneranno brani celebri del cantautore come “Amore che vieni amore che vai”, “Hotel Supramonte”, “Geordie” e “via del Campo”. 

Lo spettacolo propone una galleria di ritratti che presentano l’universo femminile attraverso i versi e la musica di quelle canzoni di Fabrizio De Andrè in cui sono protagoniste le donne.  Particolare attenzione, nel nuovo spettacolo dell’Archetipo, viene dedicata alla scelta delle sonorità impiegate per la rilettura dei brani: strumenti acustici, con una preferenza assoluta per quelli a corde, anche etnici, che fanno da sfondo alle voci, una maschile e due femminili. Un percorso minimalista, discreto ma intenso, capace di evocare quegli archetipi che emergono dalle creazioni di De Andrè così vicino, nell’impostazione, al mondo dei cantastorie o dei menestrelli, quasi un Trovatore dei nostri giorni. 

Ad arricchire la performance dei musicisti ci saranno le allieve del corso avanzato dell’Ateneo delle Arti che danzeranno su coreografie della direttrice del centro Valentina Zagami. 

Ad aprire lo spettacolo Simone Sabatino che presenterà il suo pezzo “Quella notte a Vienna”. Una storia di sport e libertà, dedicata a Matthias Sindelar, calciatore austriaco che il 2 aprile del 1938 si rifiutò di accettare la sconfitta programmata dell’Austria contro la Germania nazista, portando la sua nazionale a vincere 2 – 0.  Simone Sabatino è stato uno dei 12 finalisti dell’edizione 2022 di Latina’s Got Talent, di cui l’Ateneo delle Arti è partner, ed è risultato uno dei vincitori del premio speciale Ateneo delle Arti che consiste nella possibilità di aprire uno degli spettacoli della stagione di musica, danza e teatro del centro.

Articolo precedente

L’INCIDENTE DI ITRI CHE HA TOLTO LA VITA A 3 PERSONE

Articolo successivo

INTERVENTI SUL LUNGOMARE DI LATINA, FDI: “COMMISSARIO FA QUELLO CHE LBC NON HA FATTO IN 7 ANNI”

Ultime da Eventi