LATINA. IN COMMISSIONE TRASPARENZA: CASE POPOLARI, EX SVAR E AREE PER EDILIZIA PUBBLICA

L'area dell'ex Svar a Latina

Alloggi popolari, ex Svar e nuove aree per edilizia residenziale pubblica: ecco cosa è stato discusso in Commissione Trasparenza a Latina

“Durante la seduta della commissione ‘’Trasparenza, legalità’’ da me presieduta e svoltasi in data odierna , in presenza dell’Assessore all’urbanistica Remigio Coco e del dirigente Paolo Cestra, abbaiamo discusso il seguente ordine del giorno: 1) commissione assegnazione alloggi Comune di Latina; 2) chiarimenti e aggiornamenti sulle areee E.R.P e sul nuovo P.E.E.P. ;3) Chiarimenti ed aggiornamenti sulla Ex Svar“. Lo ricorda, in una nota, il Presidente della Commissione e consigliere comunale di Fratelli d’Italia Andrea Chiarato.

Andrea Chiarato
Andrea Chiarato

“Per quanto riguarda la commissione assegnazione alloggi del Comune di Latina, punto già portato in precedenza in trasparenza, l’Assessore Coco ha informato la commissione che i ritardi di questi due anni nell’aggiornamento delle graduatorie hanno tra le cause una richiesta di sospensione per degli accertamenti che è pervenuta all’Ente da parte della Procura e della Questura. Il Dottor Cestra ha poi comunicato che la commissione, grazie alla spinta propositiva della precedente seduta in trasparenza, si è riunita due settimane fa per verificare la possibilità di utilizzare esclusivamente personale interno all’ente come componenti della commissione assegnazione alloggi prevedendo dei rimborsi compensativi ma a quanto sembra la risposta è stata negativa, nel frattempo gli uffici stanno predisponendo una delibera affinché si possa prevedere una composizione ibrida dei componenti (interni ed esterni)”.

“Sul regolamento per l’attribuzione, il Dirigente Cestra ha affermato che a breve sarà disponibile una prima bozza che precederà una rimodulazione dell’ultima graduatoria di due anni fa senza la possibilità d’ingresso per nuovi richiedenti che abbiamo maturato i requisii negli ultimi 24 mesi, alle perplessità sollevate da alcuni commissari il dirigente ha risposto che questo è l’iter previsto dalla legge. Al momento gli alloggi da assegnare sono 13″.

“Sulle aree E.R.P e sul nuovo P.E.E.P., l’Assesore Coco ha ripercorso un iter che parte dal lontano 2004: dopo diciotto anni sembrerebbero in dirittura d’arrivo i progetti per circa 400 potenziali alloggi, in particolare quelli riguardanti Strada delle Rose, Casal dei Pini e Via Zani mentre altri due sono in attesa di V.A.S”.

Sull’Ex Svar, l’Assessore ha chiarito diversi aspetti: la proprietà è in parte del Comune, in parte della società Romagnoli con cui è aperto un contenzioso di circa 819.000 euro seguito dall’Avvocato Cavalcanti per la parte del Comune, l’Ing. Pompei che ha un accordo con l’Ente per la cessione dell’area una volta iniziati i lavori e una piccola canaletta di proprietà del demanio. L’Assessore ha affermato che è in atto un monitoraggio ambientale sull’area (l’arpa sta analizzando i pozzi ) e che per procedere è necessario chiudere il contenzioso e svolgere una attenta verifica dei piani presenti, quello del 2007, che a suo dire sembrerebbe essere il migliore, e quello del 2012, concludendo che di differenza di altre realtà c’è un forte interesse da parte degli operatori su quest’area”.

Articolo precedente

JOB DAY “ESTATE 2022” A TERRACINA: ALL’EVENTO DIVERSE AZIENDE LOCALI

Articolo successivo

ARRESTI A TERRACINA, ANNULLATA ORDINANZA PER MARCUZZI

Ultime da Politica