Domenica 12 gennaio il regista Gianni Amelio sarà a Latina per presentare il suo nuovo film incentrato sulla figura di Bettino Craxi dal titolo “Hammamet”
A organizzare l’evento, che inizierà alle ore 18 presso il cinema Oxer, Lievito e l’Associazione Giuseppe De Santis. Finita la proiezione del film, Renato Chiocca introdurrà il famoso regista calabrese che risponderà alle domande del pubblico.
Come recita la presentazione dell’evento organizzato a Latina, “Hammamet riflette su uno spaccato scottante della nostra Storia recente. Sono passati vent’anni dalla morte di Bettino Craxi uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante. Fa paura, scava dentro memorie oscure, viene rimosso senza appello. Basato su testimonianze reali, il film non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante. L’immaginazione può tradire i fatti “realmente accaduti” ma non la verità. La narrazione ha l’andamento di un thriller, si sviluppa su tre caratteri principali: il re caduto, la figlia che lotta per lui, e un terzo personaggio, un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall’interno”.
Un personaggio, Craxi, che sicuramente fa discutere il Paese da trent’anni considerata la sua storia politica e giudiziaria. La provincia di Latina è l’unica in Italia ad avere una città, Bassiano, che ha dedicato una piazza al leader socialista. Un tributo che ha lasciato perplesso più di qualcheduno.