LATINA, FDI PROPONE IL “PUBLIC SERVICE MANAGER” PER RILANCIARE LA CITTÀ

/
Comune di Latina

“Verso una gestione manageriale dell’ente comunale di Latina per rilanciare la città”, Fratelli d’Italia propone la figura del “Public Service Manager”

“Per sabato 6 maggio è stato organizzato un evento per presentare alla cittadinanza e alla stampa “il come” si intende attuare una vera trasformazione della gestione amministrativa del Comune di Latina, che porterà alla realizzazione del programma elettorale con indubbi vantaggi verso cittadini e imprese presenti sul territorio comunale sia in termini di incremento della qualità dei servizi erogati dall’ENTE che in termini di ottimizzazione dei costi gestionali dello stesso.

A darne notizia è la candidata al consiglio comunale di Latina nella lista di FdI, Maria Sole Macale.

“Durante gli ultimi mesi in silenzio ho ascoltato le istanze dei cittadini, delle imprese, e delle associazioni. Diversi gli spunti di riflessione e la consapevolezza che la città ha bisogno di risposte per grandi e piccoli problemi. Il primissimo obiettivo da porsi per poter meglio rispondere alle esigenze dei cittadini e dare forza all’azione amministrativa, esatta indicazione del programma politico di FdI, è la riorganizzazione della macchina amministrativa comunale. 

L’azione politico/amministrativa viene valutata dai cittadini e dalle imprese presenti su un determinato territorio per la qualità percepita dei servizi erogati dall’ENTE, mi riferisco ai servizi ambientali, ai servizi finanziari, ai servizi tecnici, ai servizi di mobilità urbana, ai servizi di natura turistico/ricettiva e ai servizi informatici. Ed è questo il nostro obiettivo politico.

Il dibattito sarà utile per presentare la figura innovativa manageriale del Pubblic Service Manager, da non confondere con la più inflazionata figura del City Manager per differenze sostanziali che illustreremo durante il corso dell’incontro. Si porrà l’accento anche sull’importanza  della gestione dei dati comunali, delle opportunità che offre il PNRR per il rilancio dei Comuni, fino all’impiego dell’ Intelligenza Artificiale (AI) per poter orientare l’indirizzo politico a un approccio DDDM (Data Driven Decision Making) , argomenti che saranno utili anche a meglio sdoganare il dogma secondo il quale la “Capacità amministrativa” nei Comuni italiani è legato a un determinato colore politico, attraverso la voce delle competenze che il nostro schieramento politico può mettere in campo per il rilancio della città”

L’evento è stato organizzato presso la Galleria Stoà in via Cesare Battisti n. 25con inizio alle ore 16.30. Oltre alla candidata al Consiglio comunale,  Maria Sole Macale , saranno del tavolo, la candidata a Sindaco, Matilde Celentano, il Senatore di FdI Nicola Calandrini , presidente della Commissione Programmazione economica e Bilancio del Senato, il commissario comunale di FdI, Michele Nasso  e l’architetto Giancarlo Asilo , manager di comprovata esperienza nella gestione di servizi pubblici seguiti  in molteplici capoluoghi d’italia tra i quali Roma, Milano, Verona, Trento, Parma, Prato e Siena. Gli interventi saranno moderati dal giornalista, Fabio Benvenuti.”

Articolo precedente

I RIFIUTI INDIFFERENZIATI FORMIANI CONFERITI IN CIOCIARIA, INSORGE L’OPPOSIZIONE

Articolo successivo

MONTE SAN BIAGIO, AUTO PIRATA TRAVOLGE UN MINORENNE

Ultime da Notizie