Latina, la sindaca del capoluogo Matilde Celentano firma l’ordinanza di messa in sicurezza per un palazzo in Via Ombrone
L’ordinanza sindacale si origina da un sopralluogo, datato 28 febbraio, del Comando Vigili del Fuoco di Latina che, su segnalazione, hanno effettuato un sopralluogo a Latina, in Via Ombrone n. 1, per accertare e valutare la pericolosità dello stato di ammaloramento dell’immobile.
A distanza di qualche mese, tra maggio e giugno passati, i Vigili del Fuoco hanno trasmesso una nota al Comune con cui avvertivano dei pericoli rappresentati dal palazzo. L’intervento dei Vigili del Fuoco faceva seguito a una nota di un avvocato per conto della Sirio Trust, la società che detiene la proprietà di molti degli appartamenti del palazzo pericolante.
“All’esterno, la costruzione risale agli anni settanta, si presentava in evidente stato di fatiscenza ed ammaloramento, dovuto alla mancata manutenzione conservativa dell’immobile e per la quale necessita un organico e completo risanamento e rinnovamento funzionale dell’involucro edilizio con particolare attenzione agli evidenti distacchi del calcestruzzo copriferro, nelle parti esterne delle travi marcapiano e negli intradossi dei balconi a sbalzo.
I ferri scoperti risultano trattati con apposite vernici protettive ma il risanamento degli elementi non è stato completato in quanto non si è eseguito il ripristino corticale dello strato di calcestruzzo.
Dal sopralluogo non si sono riscontrate evidenti indizi riconducibili a cedimenti strutturali. È opportuno che i proprietari, nei tempi tecnici strettamente necessari, incarichino una ditta qualificata per un intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria della palazzina, in tutte le parti esterne (prospetti e copertura) secondo un programma d’interventi redatto da tecnico qualificato, e in particolare, riguardante il risanamento delle parti esterne delle strutture“.
Inoltre, in attesa dei lavori di messa in sicurezza, “si ritengono non praticabili i balconi degli appartamenti e gli spazi sottostanti“.
Una nota definitiva che ha fatto sì che la sindaca Celentano emettesse, lo scorso 27 luglio, un’ordinanza che intima alla Sirio Trust e al privato cittadino che vi abita “interventi di totale messa in sicurezza dell’intero immobile”.