LATINA, EDIFICIO EX BANCA D’ITALIA. CONSIGLIO COMUNALE VOTA ACQUISIZIONE

Banca d'Italia
Sede della Banca d'Italia, Latina

Edificio ex Banca d’Italia, voto favorevole per l’acquisizione. La consigliera Valeria Campagna (LBC): “Un tassello in più per una città sempre più universitaria e a misura di giovani”

Il Consiglio Comunale di Latina ha votato, oggi 5 agosto, l’acquisizione dell’immobile dell’ex Banca d’Italia. Come già anticipato dall’assessore Emilio Ranieri e dalla Presidente della commissione Governo del territorio Celina Mattei, questo edificio storico verra utilizzato come uffici comunali e come spazio dedicato ai giovani: per lo studio, per l’aggregazione, per l’associazionismo e per la cultura in generale, in tutte le sue forme.

“I giovani – spiega in una nota Valeria Campagna, capogruppo LBC – hanno più volte manifestato in questi anni l’assoluto bisogno di spazi dove incontrarsi, ritrovarsi, destinati a studio, cultura e aggregazione. Quello di oggi è un passaggio fondamentale nella strada per rendere Latina una città universitaria: non basta l’Università come istituzione presente sul territorio, ma serve investire sui servizi collaterali all’università come servizi, spazi per lo studio, per l’aggregazione, opportunità culturali e aggregative. Per l’edificio della ex Banca d’Italia i nostri obiettivi sono rendere vivo il nostro centro storico, ed in particolare Piazza della Libertà dove ha sede il palazzo e restituire alla cittadinanza uno spazio rispondente alle esigenze dei cittadini, in particolare a quelle dei cittadini più giovani. Questo rappresenta un tassello importante e un passo in più, anche considerando il fatto che presto Teatro e Biblioteca verranno riaperti, finalmente riqualificati e entrambi in sicurezza e che altri spazi come quelli in Viale Kennedy verranno adibiti a spazi per i giovani, anche grazie allo stanziamento di 200.000 euro per le manutenzione votato oggi con l’assestamento di bilancio. Tanto è stato fatto per i giovani da questa amministrazione: investimenti sull’università; il Progetto Faro che punta sulla formazione; il rilancio dello sportello informa giovani e l’istituzione del Forum dei giovani; il progetto Itinerario giovani e tanto tanto altro. Continueremo a lavorare in questa direzione, per rendere Latina una città dei giovani e per i giovani”. 

Nelle intenzioni di Lbc, gli spazi della Banca d’Italia serviranno anche a sgravare l’Ente di Piazza del Popolo dagli affitti dei locale di Palazzo Pegasol.

Articolo precedente

FORMIA, ISOLE ECOLOGICHE NEL BORGO DI MOLA. MS5 E UN’ALTRA CITTÀ: “MIGLIORANO VIVIBILITÀ”

Articolo successivo

CORDEN PHARMA, GIOVANNOLI: “CRISI CHE RIGUARDA TUTTI, CHIEDO INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI”

Ultime da Politica