LATINA, DALLA COMMISSIONE TRASPARENZA IL NODO SERVIZI SOCIALI: “MANCA PERSONALE”. FOCUS ANCHE SU ATRAL E VARIANTI

Comune di Latina
Comune di Latina

Andrea Chiarato, Presidente Commissione Trasparenza e Legalità: “Personale insufficiente per i servizi sociali. Abbiamo ascoltato il grido d’allarme del Vice Sindaco Pierleoni e degli uffici”

“Ringrazio la collega Patrizia Fanti per aver voluto portare all’attenzione della Commissione Trasparenza le esigenze di un settore così importante come i Servizi Sociali. La Commissione, infatti, ha avuto l’opportunità di dialogare con il Vicesindaco ed Assessore al Welfare Pierleoni e con l’Assistente Sociale, Dottoressa Flora Viola”. Lo dichiara, in una nota, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia e Presidente della Commissione Trasparenza Andrea Chiarato.

La domanda rivolta dalla Consigliera Fanti e condivisa da tutta la Commissione verteva sulle necessità dell’ufficio Servizi Sociali e sulle opportune iniziative che potrebbe assumere il Consiglio Comunale. La Dott.ssa Viola ha ricordato che la città capoluogo coordina, in materia di servizi sociali, un distretto a cui partecipano i comuni di Sabaudia, Pontinia e Sermoneta. I Sevizi Sociali attraversano una perenne carenza di personale, unitamente ad una elevata complessità delle procedure.

L’Assessore e Vice Sindaco ha ricordato che, nonostante l’urgenza di impegnare risorse per fronteggiare le necessità dei più fragili, l’ufficio sia sprovvisto di un istruttore contabile. Il Comune di Latina non ha sufficienti assistenti sociali per far fronte al grande lavoro del distretto, atteso che anche gli altri Comuni non hanno disponibilità di personale. Per fare un esempio, su 2000 determine del Comune di Latina, almeno 800 provengono dai Servizi Sociali.

Il Consigliere di “Latina nel Cuore” Renzo Scalco ha chiesto all’Assessore informazioni in merito al contributo affitti, vera e propria emergenza sociale un po’ in tutto il Paese. L’Assessore ha ricordato come la materia sia di competenza dell’Assessorato all’urbanistica e che presto uscirà un bando della Regione Lazio. Si è ritardato perché gli uffici competenti non avevano eseguito la rendicontazione 2021.

La Consigliera Fanti, già Assessore ai Servizi Sociali, ha ribadito che, “a fronte di tanto impegno, lavoro, professionalità occorre garantire dignità ad un settore che, in ambito regionale, è ritenuto una eccellenza. Fra l’altro è ingiusto che il Comune capoluogo lavori anche per gli altri tre comuni del Distretto senza che vi sia alcun tipo di impegno da parte loro, sia in termini di risorse umane che economiche. Questa enorme mole di lavoro, fra l’altro, comporta un elevato tasso di stress e di prostrazione del nostro personale interno”.

Il Capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Coluzzi si è detto “concorde con quanto illustrato dalla collega Fanti. Occorrerebbe proporre alla Regione Lazio l’istituzione di un ufficio ad hoc per il Distretto socio- sanitario di cui Latina è capofila”. Il Vice Presidente della Commissione Mario Faticoni ha chiesto se i trasferimenti vincolati per il contrasto alla pandemia fossero ancora in avanzo vincolato, unitamente alla mole di risorse vincolate ai Servizi Sociali e non utilizzate per un totale di circa 4 milioni di euro.

L’Assessore Pierleoni ha assicurato che una parte di queste risorse sono state spese e che saranno presto impegnate le somme rimanenti. A mancare è una programmazione del fabbisogno del personale che, se è vero che fa male a tutti i settori della macchina amministrativa, infligge un colpo mortale ai Servizi Sociali i quali dovrebbero operare con celerità e serenità per offrire il miglior servizio possibile ai cittadini che ne hanno bisogno.

“Nelle varie ed eventuali – spiega Chiarato – ho informato i commissari di due missive pervenutemi in qualità di Presidente della commissione Trasparenza. La prima da parte dell’Atral ha per oggetto: Servizio di Trasporto Pubblico locale nel territorio del Comune di Latina Conguaglio TPL 2011 – Sentenza esecutiva del Tribunale di Latina n. 778/20222 pubblicata in data 19/04/2022 a esito del giudizio di R.G. n. 6417/2018. Situazione delle somme ancora dovute dal Comune di Latina in relazione alle sentenze e ai provvedimenti giudiziari esecutivi emessi: Conguagli TPL 2012, 2014, 2015 e 2016. La trattazione di questo punto avverrà nella commissione competente Bilancio a cui è già stata fatta richiesta formale”.

Leggi anche:
OLTRE 600MILA EURO NON PAGATI: ATRAL DIFFIDA IL COMUNE DI LATINA

“La seconda dal gruppo consiliare di Forza Italia ha per oggetto: “Varianti Urbanistiche di Modesta Entità agli strumenti urbanisitici attuativi del Piano Regolatore Generale delle aree destinate a Verde Pubblico, a Edificazione, A Viabilità, ecc.”. Dopo una breve esposizione da parte del Consigliere Coluzzi, che in sintesi rimarcava il corpo della richiesta, – conclude Chiarato – abbiamo calendarizzato la discussione per il giorno 13/07/2022 essendo la data del 29/06/2022 già impegnata con la convocazione di Acqualatina per discutere della dispersione idrica e quella del 06/07/2022 di festa per Santa Maria Goretti”.

Articolo precedente

RIFIUTI, CALANDRINI (FDI): ” APRILIA NON PUÒ PAGARE GLI ERRORI DI PD E M5S A ROMA”

Articolo successivo

LEGGE SEVERINO: SINDACO DI CAMPODIMELE SOSPESO DAL PREFETTO

Ultime da Politica