LATINA, COMMISSIONE TRASPARENZA DISERTATA DAGLI ASSESSORI. INSORGE CDX, CHIARATO: “SIAMO DI SERIE B?”

/
Comune di Latina
Comune di Latina

Assessori e dirigenti assenti in Commissione “Trasparenza e legalità”: il centrodestra chiede provvedimenti

Nonostante sono arrivate due note da parte degli Assessori convocati in Commissione, Adriana Calì e Simona Lepori, mentre la medesima commissione era già iniziata, il centrodestra non ci sta e chiede un intervento poiché sarebbe la terza volta che membri dell’esecutivo Coletta disertano.

La commissione Trasparenza si è tenuta comunque questa mattina presso l’aula consiliare del Comune di Latina. Convocata dal Presidente Andrea Chiarato, punto all’ordine del giorno erano i chiarimenti in merito alla delibera del Consiglio comunale 84/2018 del 9/11/2018: “Disposizioni programmatiche, criteri e indirizzi ai fini della ripianificazione degli strumenti urbanistici attuativi annullati ed ai fini della dotazione di nuovi strumenti di pianificazione per il governo del territorio nel Comune di Latina”.

Dopo l’appello del Presidente – si legge in una nota di Andrea Chiarato – quest’ultimo è stato costretto ad interrompere i lavori per consentire agli assessori invitati di partecipare alla Commissione, non avendo questi ultimi dato alcun accenno di diniego alla partecipazione (ndr: le due note sono arrivate mentre la commissione era in corso). Superato il tempo limite, il Presidente dell’Organo Consiliare ha dovuto registrare l’impossibilità a procedere in quanto gli assessori convocati non hanno dato segnale di eventuale assenza.

Uno spiacevole accadimento – continua la nota di Chiarato – il quale purtroppo non è la prima volta che si registra. Un atteggiamento censurato non solo dai rappresentanti del centrodestra presenti in aula (il presidente Andrea Chiarato, il capogruppo di Fratelli d’Italia Matilde Celentano, il capogruppo della Lega Massimiliano Carnevale, i Consiglieri Mario Faticoni, Giovanna Miele, Vincenzo Valletta e Vincenzo Zaccheo), ma anche dagli altri membri di maggioranza del Consiglio comunale (Mauro Anzalone, Daniela Fiore e Annalisa Muzio). È infatti la terza volta che un rappresentante dell’Ente non si presenta in Commissione “Trasparenza e legalità”: uno sgarbo non tanto al Presidente e ai Commissari, ma soprattutto alla cittadinanza, dato che tale Organo Consiliare più di ogni altro rappresenta il luogo principe dove l’ente deve dare risposte ai cittadini. I membri della Commissione Consiliare “Trasparenza e legalità” chiedono dunque l’intervento delle persone competenti per determinare il buon funzionamento delle Commissioni Consiliari.

“Oggi in trasparenza – ha dichiarato, infine, il Presidente della Commissione Andrea Chiarato – non si è presentato nessuno dei 3 assessori convocati,e dei 4 dirigenti convocati si è presentato solo Ing Martone in sostituzione della Prandi. La convocazione è stata fatta la settimana scorsa con le modalità previste dal regolamento, agli uffici non è arrivata nessuna comunicazione che giustificasse l’assenza dei convocati. È la terza volta che succede. Forse per la maggioranza Coletta la commissione Trasparenza è una commissione di serie B? È una perdita di tempo? I cittadini di Latina di certo non la pensano così e vogliono risposte puntuali dall’amministrazione comunale”.

Articolo precedente

REGIONE LAZIO, AL VIA “BOOST YOUR IDEAS 2022”

Articolo successivo

RIFIUTI ROMANI AD APRILIA, STEFANELLI: “PROVINCIA NON COMPETENTE, MA NON POSSIAMO SUBIRE”

Ultime da Notizie