Elezioni da ripetere: il Prefetto di Latina Maurizio Falco ha nominato il commissario del Comune di Latina
Il prefetto di Latina Maurizio Falco ha nominato in mattinata il Commissario che guiderà il Comune di Latina dopo la sentenza del Tar che ha fatto decadere sindaco, giunta e consiglio comunale. Il Commissario del capoluogo sarà Carmine Valente e insieme a lui due sub commissari: la Dottoressa Monica Perna e il Dottor Maurizio Alicandro.
A questo punto, nonostante il ricorso al Consiglio di Stato annunciato da Coletta, viene meno la richiesta di sospensiva. Il ricorso verrà presentato ma il commissariamento del Comune non è più evitabile. Una scelta lampo quella del Prefetto Falco che è caduta su Valente e Alicando già individuati per guidare il Comune di Sabaudia dopo il terremoto giudiziario che coinvolse l’ex primo cittadino Giada Gervasi.
Come si legge sul suo curriculum, il commissario Carmine Valente, dal novembre 1982, è stato assegnato ad Asti, dove è stato Addetto alla Divisione Affari Economici e Sociali. Dal giugno 1986 è stato trasferito a Roma, al Ministero dell’Interno, Gabinetto del Ministro, dove è stato addetto all’Ufficio Stampa. Dal 1° gennaio 1999 è stato promosso alla qualifica di Viceprefetto Ispettore e dal giugno dello stesso anno ha disimpegnato le funzioni di Dirigente del Settore Stampa presso il Gabinetto del Ministro. Dal 17 giugno 2000 è stato inquadrato nella qualifica di Viceprefetto. Dal luglio 2001 è stato trasferito alla Scuola
Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, per disimpegnare le funzioni del Dirigente del I Settore dell’Ufficio Affari Generali, Programmazione e per la Formazione e Aggiornamento Professionale.
Dal gennaio 2003 al giugno 2006 ha assunto l’incarico di dirigente dell’Area I: Formazione Manageriale, presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.
Dal dicembre 2005 ha disimpegnato, in sostituzione temporanea, le funzioni di Vicedirettore della Scuola, assumendone dal giugno 2006 la titolarità.
Nel mese di agosto 2009 e agosto-settembre 2011 ha svolto le funzioni di reggente dell’incarico di Direttore della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.
Nel mese di gennaio 2012 ha assunto l’incarico di Commissario prefettizio per la provvisoria amministrazione del Comune di Trevi (PG).
Tra gli incarichi espletati nel corso della carriera, si ricorda la partecipazione in qualità di componente in varie Commissioni.
È stato inviato in missione a Madrid in occasioni della Riunione del Gruppo trilaterale sulla droga.
Ha seguito il Ministro nei viaggi nazionali ed internazionali e nell’attività parlamentare e di Governo, curando tutta l’attività connessa con la stampa e l’informazione.
Dal 23 marzo 2012 è stato nominato Prefetto e con decorrenza 2 aprile 2012 Prefetto di Caltanissetta.Dal 5 gennaio 2015 cessa dalle funzione di Prefetto di Caltanissetta per essere nominato Direttore Centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e per l’Asilo presso il Dipartimento delle Libertà Civili del Ministero dell’Interno
Dal 15 maggio 2017 è nominato Vice Capo Dipartimento – Vicario del Dipartimento per le Libertà Civili e per l’Immigrazione.