Pagliari (Lega): “Finalmente Latina torna a essere cardioprotetta. Ringrazio il Commissario Straordinario e il Presidente dell’Associazione Latina Cuore per l’accordo raggiunto”
“Sono molto soddisfatto della stipula del nuovo protocollo d’Intesa tra il Comune di Latina e l’Associazione Latina Cuore per ripristinare le postazioni pubbliche di emergenza con i defibrillatori.” Lo scrive in una nota, il già Consigliere Comunale della Lega Alessio Pagliari, che prosegue: “Da Presidente di Commissione con delega alla Sanità avevo seguito la questione e, successivamente, sottoposta al Commissario Straordinario.
Purtroppo avevo constatato che l’Amministrazione Coletta, pur avendo fatto partire il servizio, non era stata in grado di garantire la manutenzione degli stessi, i costi della connettività dati necessaria al monitoraggio dei dispositivi e non aveva rinnovato il protocollo d’intesa con l’Associazione Latina Cuore ONLUS scaduto nel 2021.
Quest’ultima, a settembre dello scorso anno, si è dunque vista costretta a ritirare i dispositivi perché necessitavano di sostituzione dei materiali di consumo soggetti a scadenza. Vorrei pertanto ringraziare il Commissario Straordinario Carmine Valente, il dirigente del Servizio Patrimonio Paolo Cestra e il Presidente dell’Associazione Giovanni Stivali per aver rinnovato il protocollo che vedrà a breve il riposizionamento dei dispositivi salva vita, con in più una nuova postazione nella zona della stazione di Latina scalo.
Il prossimo passo – conclude Pagliari – sarà quello di effettuare nuovi corsi per certificare operatori BLSD (Basic Life Support Defibrillation). Sono certo che si troverà disponibilità dall’Ordine dei Medici, ASL, ARES 118 e Forze dell’Ordine”.