LATINA CANDIDATA A CAPITALE DELLA CULTURA ITALIANA, LA GIUNTA CELENTANO AVVIA ITER

Comune di Latina
Comune di Latina

Latina, la Giunta Celentano candida il Comune di Latina alla candidatura di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2026

Una delibera della Giunta municipale di Latina ha disposto di manifestare interesse da parte del Comune di Latina alla candidatura come Capitale Italiana della Cultura per il 2026.

La capitale italiana della cultura è una città designata ogni anno dal Ministero della cultura e scelta da una commissione di sette esperti nominata dallo stesso ministero che, per il periodo di un anno, ha la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale.

Il progetto della capitale italiana della cultura è nato nel 2014 da una idea dell’allora ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, a seguito della proclamazione della città di Matera a capitale europea della cultura 2019. Le prime città ad essere scelte sono state quelle che, insieme a Matera, avevano partecipato alla selezione come capitale europea della cultura: Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena, che hanno congiuntamente ottenuto il titolo per l’anno 2015.

La città vincitrice – su legge nella delibera di Giunta -, grazie anche al contributo di un milione di euro messo in palio, potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell’intera comunità.

Il dossier di candidatura deve indicare e contenere: il titolo del dossier di candidatura; il progetto culturale, inclusivo del cronoprogramma, della durata di un anno, delle attività previste; l’organo incaricato dell’elaborazione e promozione del progetto, della sua attuazione e del monitoraggio dei
risultati, con l’individuazione di un’apposita figura responsabile; la valutazione di sostenibilità economico-finanziaria del progetto culturale proposto; gli obiettivi perseguiti, in termini qualitativi e quantitativi, e gli indicatori che verranno utilizzati per la misurazione del loro conseguimento.

La delibera delega il Sindaco alla sottoscrizione della manifestazione di interesse alla procedura di selezione per il conferimento del titolo.

Articolo precedente

SABAUDIA, AL VIA L’OASI DEI LIBRI

Articolo successivo

“SFRATTATA” DALL’EVERGREEN, LA COOP GESTIRÀ IL CHIOSCO DEL PARCO SAN MARCO

Ultime da Cronaca