LATINA, ARRIVA UN NUOVO PREFETTO: MAURIZIO FALCO

Maurizio Falco
Maurizio Falco

Nuovi riassetti nelle Prefetture: Maria Rosa Trio lascia Latina e va a Lecce, il suo sostituto sarà Maurizio Falco dal 2017 a Piacenza

Ieri, durante il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ci sono stati alcuni cambi al vertice di varie Prefetture d’Italia.

Maria Rosa Trio, a Latina dal 2017, andrà a Lecce per essere sostituita da Maurizio Falco, anche lui in carica dal 2017 come Prefetto di Piacenza.
Falco, 58 anni, prima del ruolo nella cittadina emiliana, era dirigente dell’ufficio Pianificazione, Programmazione, controllo di gestione e valutazione del Dipartimento per le libertà civili e immigrazione.

Maria Rosa Trio
Maria Rosa Trio

Nato a Napoli il 27 dicembre 1961, Falco è sposato con un figlio. Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato la carriera prefettizia presso la Prefettura di Piacenza dove ha svolto il ruolo di Funzionario addetto all’Ufficio di Gabinetto del Prefetto e Responsabile dell’Ufficio depenalizzazione, fino all’aprile 1991. Dal maggio 1991, trasferito al Viminale, ha lavorato presso la Direzione Generale degli Affari dei Culti, dove ha ricoperto l’incarico di Funzionario addetto all’Ufficio Coordinamento ed Affari Generali fino al febbraio 1993. Da quella data è stato, poi, assegnato all’Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Interno, Ufficio Affari Internazionali dove si è occupato di Rapporti Internazionali Bilaterali, sino all’agosto 1996. Dall’agosto 1996 all’aprile 1997 è stato funzionario della Segreteria del Ministro dell’Interno Napolitano pro tempore. Dall’aprile 1997 e sino al luglio 2006 ha lavorato al Viminale per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, per poi continuare la sua carriere come Capo staff e Capo di Gabinetto nei Ministeri.

“Esprimo a nome della Regione Lazio i migliori auguri di buon lavoro al dottor Maurizio Falco per la nomina a nuovo Prefetto di Latina. Al Prefetto Maria Rosa Trio i ringraziamenti per quanto fatto e le congratulazioni per il nuovo incarico a Lecce”. È quanto scrive in una nota il vice presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori.

“Saluto e ringrazio a nome di tutta la città il Prefetto Maria Rosa Trio per il fondamentale lavoro svolto a Latina e in provincia – ha dichiarato il sindaco del capoluogo di provincia Damiano Coletta – In questi anni ho avuto modo di apprezzarne la sensibilità, la competenza e la capacità di ascolto nell’approccio sulle problematiche complesse. Colgo l’occasione per porgerle le mie congratulazioni per il nuovo incarico che le è stato affidato a Lecce. Allo stesso tempo faccio i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Prefetto di Latina Maurizio Falco”.