LATINA: 21 ALBERI DA ABBATTERE ALL’UNIVERSITÀ. COMUNE DÀ OK AL CERSITES

facolta_economia_latina
Facoltà di Economia a Latina

Latina: programmato l’abbattimento degli eucalipti nella sede dell’Università. L’intervento è stato richiesto dal Cersites Università La Sapienza

Ad essere abbattuti saranno otto Eucaliptus camaldulensis, un Cupressus sempervirens, un Cedrus libani, otto Robinia pseudocacia e tre Ligustrum lucidum, tutti situati nel cortile e nel parcheggio della facoltà di Economia ed Ingegneria di Latina, in Viale XXIV Maggio.

È il Servizio del Comune di Latina ad aver autorizzato il Professor Vincenzo Petrozza, Direttore del Centro di Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica (Cersites), a procedere, tramite ditta specializzata, all’abbattimento di 21 alberi che si trovano sul terreno in concessione demaniale, tramite comodato d’uso perpetuo. Il Cersites aveva presentato l’istanza lo scorso 23 dicembre.

L’autorizzazione del Comune, firmata dal Dirigente Giuseppe Bondì, prescrive, dopo l’abbattimento, la sostituzione con la messa a dimora, nell’ambito degli immobili in concessione, entro 8 mesi dal taglio, di sedici specie arboree scelte tra gli elenchi contenuti negli allegati della Legge Regionale numero 39, secondo alcune caratteristiche quali, ad esempio, la circonferenza futuribile dei nuovi piantati.

La decisione è scaturita da una relazione tecnica di mappatura e valutazione fitosanitaria redatta dell’agronoma Francesca Di Mauro, su mandato della ditta Pagliaroli Ambiente Natura, nella quale si attesta la necessità di eseguire l’abbattimento degli alberi, di cui 3 morti, con la compensazione degli stessi.

Articolo precedente

SAFER INTERNET DAY: OLTRE 200.000 STUDENTI PER L’EVENTO CONTRO IL CYBERCRIME

Articolo successivo

GIORNO DEL RICORDO: FONDI RICORDA LE VITTIME DELLE FOIBE

Ultime da Cronaca