Classifica Ecosistema urbano, la maggioranza a Latina: “Infelice la politica imposta ad Abc, urge un cambio di passo”
“Un focus quanto inatteso quanto difficile da mandare giù, quello sull’Ecosistema urbano nei capoluoghi di provincia italiani elaborato da Legambiente, IlSole24Ore e Ambiente Italia. La città di Latina è risultata tra le peggiori, 102esima su 105 posizioni totali nella graduatoria dell’ecosistema urbano.
Al di là della metodologia seguita per stilare la classifica, il dato emerso è sconfortante per ciascuno dei cinque ambiti presi in considerazione: ambiente, aria, acqua, mobilità e rifiuti. Preso atto di questo risultato elaborato con la consueta professionalità dai committenti, quello che ci preme sottolineare come maggioranza di governo della città è che il Sindaco Matilde Celentano e l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio hanno ragione da vendere quando sostengono, come hanno fatto nel corso di una recente conferenza stampa, che la politica industriale imposta all’azienda speciale Abc dall’amministrazione Coletta, non è stata felice negli ultimi anni e non ha dato evidentemente i risultati sperati; dunque si rende necessario e urgente un cambio di passo deciso e auspicabilmente decisivo, se è vero, come attestano IlSole24Ore, Legambiente e Ambiente Italia, che Latina è 61esima per quantità di rifiuti prodotti ma 95esima per il tasso di raccolta differenziata.
Leggi anche:
ECOSISTEMA URBANO: LATINA PEGGIORE NEL LAZIO E 102ESIMA IN ITALIA
Ci domandiamo, dunque, con quale ardire alcuni consiglieri comunali del Pd si siano spinti nei giorni scorsi a sostenere nel corso di una conferenza stampa, che l’attività dell’amministrazione Coletta, in materia di rifiuti, sia stata connotata da una serie di successi, specie sul terreno della raccolta differenziata. I numeri, e non siamo noi della maggioranza a darli, dicono qualcosa di molto diverso. Questa amministrazione, come è stato già annunciato, è impegnata per sovvertire il trend negativo dei risultati collezionati in ambito di rifiuti e di decoro della città”.
Così, in una nota, i capigruppo del centrodestra nel consiglio comunale di Latina, Cesare Bruni – Fratelli d’Italia, Vincenzo Valletta – Lega, Mauro Anzalone – Forza Italia, Enzo De Amicis – Lista Celentano Sindaco e Maurizio Galardo – Udc