L’ARRIVO DEI RE MAGI A CAVALLO ALLA CHIESA DEL PANTANACCIO

Ieri pomeriggio negli spazi della chiesa del Gesù Divin Lavoratore di Pantanaccio i gruppi di attività sociale della parrocchia hanno realizzato una originale rievocazione della consegna dei doni fatta dai re Magi.

La rappresentazione ha visto due donne ed un uomo che travestiti da re Melchiorre, Baldassarre e  Gaspare hanno omaggiato il  Santo Presepe e portato doni ai piccoli abitanti del quartiere.
I tre a cavallo e coperti dal manto rosso hanno sfilato per le strade circostanti ed hanno reso testimonianza di fede ma anche di gioia e divertimento non prima, però di un piccolo intervento del parroco Don Daniel che ha giustamente ricordato il significato de I DONI DEI TRE RE MAGI:

1.- L’oro simboleggia la regalità del Bambino nato.

L’oro significa che Cristo è il Re dell’universo, la luce del mondo che viene ad illuminare la vita dell’uomo con la luce della sua divina Parola e grazia. Lascia che la luce del Figlio di Dio illumini la nostra vita, accogliendolo come nostro re e salvatore.

2.- L’incenso ricorda la sua divinità.

L’incenso ci ricorda che Cristo è vero Dio, perché è il Figlio di Dio, inviato dal Padre per la salvezza di tutti gli uomini. Cristo assume la nostra natura umana per restituire all’uomo la sua natura divina che aveva perduto a causa del peccato. Apriamo la nostra mente e il nostro cuore al verbo fatto carne per essere partecipi della sua vita divina.

3.- La mirra esprime il sacrificio e la morte dell’uomo Gesù.

Mirra significa che Cristo è vero uomo. Il Figlio di Dio assume la nostra natura umana per riscattarla dalla morte, che è la peggiore conseguenza del peccato. Morendo sulla croce, Gesù porta i nostri peccati e risorgendo, ci apre il cielo, nostra vera patria. Accostiamoci al trono della grazia per ottenere misericordia.

Il tutto è stato possibile grazie alla costante applicazione delle donne e degli uomini che risiedono nel quartiere ed è rappresentativo di come la nostre periferie siano vitali ed attive. Sono realtà territoriali   dove la solidarietà ha un ruolo importante per tutte le famiglie residenti  e per ogni periodo dell’anno. 
Il Consiglio Pastorale della parrocchia augura a tutti i cittadini ed alle cittadine di Latina un buon anno.

Articolo precedente

FINISCE FUORI STRADA CON LA MOTO E CADE IN UN DIRUPO

Articolo successivo

GAETA: “ANNO DI SVOLTA, IN ARRIVO PALASPORT E RESTYLING DEL PALAMARINA”

Ultime da Cronaca