L’agenzia investigativa che da Fondi opera in tutta la provincia di Latina, preso l’apertura di un’altra sede nel capoluogo
Nella provincia di Latina, dal 2017, opera nel settore investigativo l’agenzia di Investigazioni Private Rinaldi, avente sede operativa a Fondi, in via Roma n. 55 (munita di autorizzazione della Prefettura di Latina), diretta dal Dott. Domenico Rinaldi, Commissario in quiescenza del ruolo direttivo speciale della Polizia di Stato, laureato in Scienze dell’Investigazione ed esperto in Criminologia.
L’agenzia svolge attività investigative in ambito civile e penale, avvalendosi della collaborazione di professionisti esperti nel settore investigativo, fattore questo che evidenzia insite capacità operative, unite ad estrema serietà e riservatezza.
L’Agenzia di Investigazioni Private Rinaldi nasce dall’impegno e dalla passione per questo lavoro da parte del Direttore il quale, affiancato da un team di professionisti con esperienza decennale nel campo investigativo, opera con successo e tempestività su tutto il territorio nazionale (su richiesta anche all’estero) avvalendosi di apparati tecnologici all’avanguardia. Dinamismo, puntualità, professionalità e riservatezza sono la chiave del successo acquisito sino ad oggi dall’Agenzia, che in questi anni hanno permesso di ottenere risultati tali da poter garantire il reperimento di prove tangibili utilizzabili in sede di giudizio.
In AMBITO PRIVATO l’attività d’indagine viene svolta alla ricerca ed all’individuazione di informazioni richieste dal privato, anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria che, tra l’altro, possono riguardare: ambito familiare, infedeltà coniugale, stalking e/o mobbing, controllo giovani, sfera patrimoniale, ricerca di persone scomparse.
In AMBITO AZIENDALE l’attività d’indagine viene svolta su richiesta del titolare d’azienda ovvero dal legale rappresentante o da procuratori speciali a ciò delegati, o da enti giuridici pubblici e privati, volta a risolvere problematiche afferenti la propria attività aziendale, anche a tutela di un diritto in sede giudiziaria, che possono riguardare, tra l’altro: azioni illecite da parte del prestatore di lavoro, infedeltà professionale, tutela del patrimonio scientifico e tecnologico, tutela di marchi e brevetti, concorrenza sleale, contraffazione di prodotti, assenteismo, rintracciamento debitori, recupero crediti.
In AMBITO ASSICURATIVO l’attività d’indagine viene effettuata su richiesta di privati, società e/o agenzie di assicurazioni, anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, riguardo le seguenti materie: dinamica dei sinistri, responsabilità professionale, risarcimento sul lavoro, contrasto nei tentativi di frode a danno della società di assicurazioni (come, ad esempio, simulazioni e falsi incidenti), recupero crediti. In considerazione del fatto che il fenomeno delle truffe assicurative, dei falsi sinistri e falsi incidenti stradali è in continuo aumento, viene avvertita da parte delle compagnie di assicurazione la necessità di doversi avvalere di una agenzia di investigazioni privata, competente nel verificare e certificare le truffe, e/o altri illeciti sia penali che civili che troppo spesso vengono compiuti ai danni delle agenzie assicurative.
In AMBITO PENALE-FORENSE l’attività d’indagine viene svolta su mandato degli avvocati difensori con finalità tese all’individuazione di elementi probatori da far valere nell’ambito dibattimentale del processo penale, ai sensi dell’art. 222 e dell’art. 327-bis c.p.p. In tale contesto, l’Agenzia di Investigazioni Private Rinaldi affianca il collegio di difesa raccogliendo elementi di prova ed avvalendosi dell’ausilio di consulenti esperti in vari settori delle scienze forensi. Al riguardo la legge 397/2000 tutela le indagini difensive svolte dall’investigatore privato su incarico del legale.
Tra le attività che possono essere delegate all’Agenzia sono comprese: attività investigativa preventiva, individuazione di elementi di prova a favore dell’indagato o della parte offesa; sopralluoghi tecnici, colloqui, ricezione di dichiarazioni e assunzione di informazioni.
Tra le attività che svolge l’Agenzia Investigativa Privata Rinaldi, sono comprese anche le cosiddette BONIFICHE AMBIENTALI. Questo tipo di attività consiste nell’individuazione, in ambienti specifici, di microspie e/o telecamere per arginare il fenomeno delle intercettazioni illegali e quindi non autorizzate, come ad esempio le “cimici radio” o i sistemi di spionaggio professionali, installate all’interno di uffici e/o aziende. La bonifica ambientale è utile ad escludere l’ipotesi che nell’ambiente domestico o di lavoro possano essere stati installati sistemi di ascolto da remoto o sistemi di videosorveglianza occultati ed inseriti senza alcun consenso.
Tra i servizi che l’Agenzia di Investigazioni Private Rinaldi propone ai propri clienti, sono compresi quelli finalizzati ad implementare e personalizzare la sicurezza dell’azienda e/o dell’attività commerciale. Questo avviene mediante il cosiddetto Servizio di sicurezza: caratterizzato dalla presenza stabile di personale qualificato presso i locali del committente (come ad esempio nei locali pubblici e/o privati nella previsione di eventi, spettacoli, ecc.); Antitaccheggio: che consiste in quell’attività specificamente volta al contrasto dei furti di merce esposta in vendita all’interno di esercizi commerciali, con l’obiettivo di sorvegliare l’incolumità dei beni esposti al pubblico, evitando quindi i furti, scoraggiare i malintenzionati e garantire la sicurezza dell’attività commerciale e della relativa struttura.
Il servizio antitaccheggio si concretizza nella sorveglianza mediante osservazione costante, sia mediante la presenza di operatore specializzato che con l’ausilio di impianti tecnici di video-sorveglianza.
Entro il corrente anno il Direttore dell’Agenzia Dott. Domenico Rinaldi si prefigge l’obiettivo di istituire anche nella città di Latina una sede distaccata della predetta agenzia investigativa, dando l’incarico fiduciario allo svolgimento e coordinamento delle relative attività al Dott. Vincenzo Perna, ex appartenente alla Polizia di Stato con qualifica di Commissario Capo, da pochi mesi in quiescenza, laureato in Scienze dell’Investigazione e specializzato nei settori investigativi concernenti le violenze di genere, gli abusi in danno dei minori ed altre fattispecie delittuose, il quale, per molti anni, ha svolto servizio operativo presso la Squadra Mobile della Questura di Latina, ricoprendo l’incarico di coordinatore responsabile della 2^ Sezione.
Nel corso della sua lunga carriera professionale, il Dott. Perna ha coordinato e svolto personalmente numerose indagini riguardanti i diversi ambiti d’illegalità, ricevendo numerosi riconoscimenti premiali. Grazie alla lunga esperienza operativa maturata nel corso dei 39 anni di servizio svolti nella Polizia di Stato, il Dott. Vincenzo Perna si è da subito reso disponibile a collaborare con l’Agenzia di Investigazioni Private Rinaldi, nonché ad assumere l’incarico fiduciario presso la sede che verrà aperta a Latina, mettendo a disposizione la propria professionalità ed il bagaglio di conoscenze ed esperienze maturato in tanti anni di lavoro operativo, evidenziando l’apprezzamento da parte degli altri operatori e delle persone coinvolte nei fatti d’indagine per le capacità dimostrate e i risultati investigativi ottenuti.
l propositi che l’Agenzia di Investigazioni Rinaldi si propone sono quelli appena esposti e posseduti dai propri operatori, tra cui il Dott. Perna il quale, con il proprio ausilio, si prefigge di proseguire ad adottare anche presso l’ufficio investigativo che verrà istituito nella città di Latina.
Chiunque sia interessato, può contattare per ogni necessità la sede dell’Agenzia sita in Fondi, via Roma, 55 – tel. 347/6905715 – e-mail: info@rinaldinvestigazioni.it