LA SALMA DI LIBERO DE LIBERO TORNA A FONDI: IL 21 DICEMBRE LA CERIMONIA

Libero De Libero
Libero De Libero

Si terrà domani 21 dicembre, con inizio alle ore 11:00, presso il cimitero comunale, una cerimonia per accogliere la salma del poeta fondano Libero de Libero, ufficialmente restituita alla Città di Fondi nel primo pomeriggio di oggi

All’evento celebrativo saranno presenti, oltre ai familiari dell’illustre poeta, il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, l’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale, una delegazione di amministratori e il presidente dell’Associazione promotrice del “Premio nazionale di poesia Libero de Libero” Carlo Alberoni. Il poeta Gino Fiore interpreterà alcuni dei brani più famosi dell’autore nativo di Fondi.

Al termine della cerimonia, la salma sarà accompagnata dai presenti presso la cappella di famiglia dove sarà tumulata. 

Libero De Libero, che nacque a Fondi nel 1903 e morì a Roma nel 1981, è stato al centro di una diatriba legale tra uno degli eredi del poeta, Nicola Lauciello (pronipote), difeso dall’avvocato Ermanno Martusciello, e il Comune di Patrica, rappresentato dall’avvocato Teresa Carlini.

Già nel 2003 fu autorizzata l’estumulazione dal Comune di Patrica ma, qualche mese più tardi, fu disposta l’apposizione del vincolo monumentale sulla tomba del poeta. Il Tar del Lazio annullò la nota dell’Ente il quale non avrebbe potuto impedire lo spostamento della salma.

Dopo diversi anni, il contenzioso non ancora concluso e il nuovo ricorso del pronipote di De Libero che intende far rispettare le volontà del poeta il quale avrebbe desiderato essere sepolto a Fondi.

Ad aprile scorso, il Tar del Lazio si è pronunciato e ha annullato l’atto del Comune di Patrica che impediva di spostare la salma di De Libero, condannando l’Ente alle spese legale ammontanti a 3mila euro.

Leggi anche:
LIBERO DE LIBERO, IL TAR DECIDE: LE SPOGLIE TORNANO A FONDI

Articolo precedente

AFFIDO FAMILIARE: IL PROGETTO DEL DISTRETTO SANITARIO LT1

Articolo successivo

“CARO BABBO NATALE” A FONDI: PREMI IN DENARO PER I PRIMI 4 STUDENTI

Ultime da Cronaca