LA REGIONE LAZIO TORNA A TUTTOFOOD

Tradizione e Innovazione sono i due temi chiave scelti per raccontare il Lazio a TUTTOFOOD, in programma nei padiglioni di Fiera Milano, nel nuovo polo fieristico di Rho Pero, dall’8 all’11 maggio 2023. La manifestazione, giunta all’ottava edizione, è uno tra gli appuntamenti di riferimento per il mercato internazionale del food&beverage, per la quale sono attesi quest’anno 2.500 brand e oltre 700 hosted buyer provenienti da 77 Paesi.   

La Regione Lazio, in collaborazione con Arsial, si presenta alla kermesse milanese con due spazi istituzionali (Hall 1 – stand L13-M22 e U20-T14), una collettiva composta da 27 aziende di eccellenza e un ricco programma di iniziative di animazione, con l’obiettivo di promuovere il territorio, il settore agroalimentare e lo straordinario Agrifood della nostra regione.

Il PROGRAMMA

Nell’intento di valorizzare al meglio le eccellenze della nostro territorio e le produzioni delle aziende laziali presenti in fiera, Regione Lazio e Arsial hanno ideato un ricco programma di iniziative di intrattenimento, divise tra cooking show e degustazioni guidate, che animeranno i due spazi istituzionali del Lazio a TUTTOFOOD per tutta la durata della manifestazione.

Un programma che coinvolgerà direttamente i produttori laziali presenti a TUTTOFOOD, protagonisti dei diversi appuntamenti, attraverso una proposta della loro gastronomica basata sulle loro produzioni: a marchio DOP, DOC, IGP oppure composta da prodottitradizionali (PAT), biologici o di qualità. Alcuni dei quali a marchio “Natura in Campo – i prodotti dei parchi”: marchio di certificazione regionale, pensato per valorizzazione agroalimentari sostenibili e tradizionali provenienti dai territori delle aree naturali protette e dai siti Natura 2000. 

IL LAZIO E IL SUO AGRIFOOD

L’Agrifood laziale, erede di una tradizione enogastronomica millenaria, è caratterizzato da un’ampia gamma di prodotti di qualità, da un forte legame con i territori e da una spiccata propensione per l’innovazione, spesso finalizzata alla ricerca di sostenibilità, che è anche il tema portante di Tuttofood 2023. Il Lazio è terra di eccellenze e grandi produzioni, che compongono un patrimonio agroalimentare tra i più ricchi del Paese, che vanta: 14 DOP, 13 IGP, 3 STG e 458 PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) ai quali si sommano nel comparto vitivinicolo 3 DOCG, 6 IGT, 27 DOC e 37 vitigni autoctoni.

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

A TUTTOFOOD farà il suo esordio il nuovo claim “LAZIO, DOVE TUTTO HA SAPORE”, pensato per promuovere le produzioni agroalimentari della nostra regione, in sinergia con i territori di provenienza.

Articolo precedente

MANCATO CONFRONTO TRA ASPIRANTI SINDACI, COLETTA: “MANCANZA DI RISPETTO DA CELENTANO”

Articolo successivo

LASCIA IL DIRETTORE DI “LATINA OGGI”

Ultime da Attualità