LA PROCURA FA I CONTI DEI DANNI PONTINI: SOTTO LA LENTE PONZA E ASL

Venerdì 11 marzo, a Roma, nell’Aula delle Sezioni riunite della Corte dei conti, ha avuto luogo la Cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2022 della Sezione giurisdizionale per il Lazio, alla presenza di un ristretto numero di autorità. Di particolare interesse la Relazione del Procuratore regionale Pio Silvestri che ha richiamato alcuni casi pontini

La cerimonia è stata presieduta dal Presidente della Sezione giurisdizionale per il Lazio, Tommaso Miele, che ha svolto la relazione sull’attività nel 2021. Sono intervenuti il Procuratore regionale Pio Silvestri, il Presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma, Antonino Galletti, e il Presidente della Sezione regionale di controllo per il Lazio, Roberto Benedetti. Come da programma, ci sono stati i saluti di Francesco Saverio Marini, in rappresentanza del Consiglio di Presidenza, e di Pier Giorgio Della Ventura, in rappresentanza dell’Associazione magistrati della Corte dei conti.

Nella relazione (34 pagine) del Procuratore Pio Silvestri spiccano alcuni episodi accaduti in terra pontina afferenti a danni erariali ipotizzati o già realizzati.

La lente è stata riservata alla gestione degli enti locali con specifico riferimento a determinate fattispecie: omesso controllo in merito alla corretta esecuzione dei contratti di appalto, in cui si ravvisano spesso irregolarità e mancata esecuzione dei lavori; scorretta gestione del patrimonio comunale; mancata richiesta delle indennità di occupazione abusiva; mancato sgombero degli edifici occupati abusivamente, con conseguente eventuale degrado dello stato degli immobili; mancata approvazione del piano di razionalizzazione delle società partecipate; nomine ed assunzioni illegittime; dissesto finanziario.

In tema di opere pubbliche – spiega il Procuratore – vale indicare il danno, ipotizzato in 1.266.443 euro, al Comune di Ponza per la mancata realizzazione dei lavori finalizzati all’utilizzo della Spiaggia “Chiaia di Luna” per la quale il Comune aveva concesso un contributo di oltre due milioni di euro.

A dicembre scorso, la Guardia di Finanza di Latina ha infatti eseguito un provvedimento di interdizione dei luoghi a Chiaia di Luna proprio in ragione del presunto danno erariale derivante dalla mancata utilità dei lavori di messa in sicurezza della falesia sovrastante la spiaggia. Le amministrazioni comunali coinvolte risultano essere quella dell’ex sindaco Piero Vigorelli e l’attuale guidata dal primo cittadino Francesco Ferraiuolo.

Leggi anche:
PONZA, CHIAIA DI LUNA CHIUSA: 1,3 MILIONI DI EURO DI DANNO ERARIALE. INDAGINE DI CORTE DEI CONTI E GDF

Non solo spiagge. Una piccola appendice è dedicata anche alla sanità dove, come spiega la relazione, sono tuttora in corso diverse istruttorie legate agli acquisti di dispositivi sanitari di protezione effettuati in regime emergenziale. E non mancano casi che hanno fatto emergere responsabilità mediche anche alla Asl di Latina.

Si tratta di una responsabilità per errato intervento chirurgico ortopedico, dovuto ad inserimento di placche metalliche difettose. Il danno contestato è 340.465,16 euro.

Inoltre, sempre nell’ambito della ASL Latina, è evidenziata una truffa ai danni del Servizio Sanitario Nazionale. Un danno causato da corruzione e ricettazione dei farmaci tramite false certificazioni per cui c’è stata una condanna penale. Danno contestato: 104.891,30 euro.

Articolo precedente

TERRACINA: IL PENSIONATO INSOSPETTABILE CON LA COCAINA LASCIA IL CARCERE

Articolo successivo

GAETA, D’AMANTE: “TRASPARENZA SU BANDI E SUBAPPALTI”

Ultime da Cronaca