“LA LIBERAZIONE DI LITTORIA”: L’EVENTO ALLA CASA DEL COMBATTENTE DI LATINA

Si è tenuta sabato 30 Aprile 2022, dalle ore 17:30, presso il plesso “Casa del Combattente” la conferenza tematica “La Liberazione di Littoria”, a cura dell’ANPI di Latina, quale primo appuntamento della rassegna denominata “1940-1945: La Guerra degli Italiani”, inaugurata lo scorso 23 Aprile alla presenza delle massime autorità civili e militari territorialmente competenti

Dopo i ringraziamenti di rito, l’Avv. Simone Di Leginio (Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Latina e Sezione di Latina “Ten. Col. Gelasio Caetani”, nonché componente di Giunta Esecutiva Nazionale), moderatore l’evento per l’occasione che ha registrato, anche per questo secondo appuntamento, il tutto esaurito, è stata la volta del relatore Dott. Luca Santangelo, il quale ha illustrato ai presenti gli avvenimenti susseguenti lo sbarco delle truppe Anglo-Americane nel Gennaio 1944 sull’arco costiero tra l’allora Comune di Nettunia e Torre Astura, durante le prime fasi dell’operazione militare Alleata denominata “Shingle” per la Campagna d’Italia, culminata con l’entrata delle truppe Alleate nella città di Littoria/Latina nel Maggio 1944.

Dettagliata la relazione storica, corroborata da numerosi riferimenti bibliografici tratti dai principali testi di autori di storia locale, con particolare attenzione agli avvenimenti bellici che hanno interessato il territorio comunale di Littoria/Latina il quale, dopo cinque lunghi mesi sulla “linea del fronte”, ne uscirà irrimediabilmente sfigurato, con gravi ripercussioni per la popolazione civile.

Altresì dettagliata la ricostruzione storica sulla formazione delle c.d. “bande partigiane”, sulle attività da queste ultime condotte, nonché sulle principali figure della lotta partigiana nel territorio comunale nonché provinciale.

All’esito, hanno rispettivamente preso la parola il Presidente Onorario dell’ANPI di Latina Sig.ra Carmen Martinelli, che ha inteso rimarcare il fondamentale apporto della lotta partigiana alla liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, nonché il Presidente Sig.ra Maria Concetta Checchini, che ha tenuto a ringraziare tutte le associazioni proponenti la rassegna “1940-1945: La Guerra degli Italiani” per il pregevole “lavoro di squadra” per la salvaguardia della memoria storica.

Conclusioni affidate all’Avv. Simone Di Leginio, il quale ha tenuto a ribadire la necessità che la città di Latina ponga in essere ogni più opportuna attività finalizzata a commemorare il ricordo delle numerose vittimi civili perite a seguito dei cannoneggiamenti navali del Gennaio 1944, promuovendone il loro effettivo censimento e perpetuandone il ricordo e la conoscenza storica, anche attraverso l’apposizione di una targa commemorativa a perenne memoria di quei tragici eventi, così come dallo stesso ritualmente formalizzato all’Amministrazione Comune di Latina, in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Latina, giusta nota prot. n. 07/2020/pr del 05.02.2020.

Prossimo appuntamento Sabato 7 Maggio, dalle ore 11:00, presso il “Museo della Terra Pontina” (Viale Vittorio Veneto n. 24 – Latina) per la conferenza tematica, a cura dell’ANGET Sezione di Cisterna di Latina, dal titolo “Ten. Col. Paolo Caccia Dominioni di Sillavengo”– Relatore: Gen. C.A. Carlo Mittoni – Saluti Istituzionali: Dott.ssa Manuela Francesconi.

All.cs.: immagini fotografiche Conferenza Tematica “La Liberazione di Littoria” del 30 Aprile 2022 + Locandina evento, nonché locandina della conferenza tematica, a cura dell’ANGET Sezione di Cisterna di Latina, dal titolo “Ten. Col. Paolo Caccia Dominioni di Sillavengo”.

Articolo precedente

OPERAZIONE BABELE, SPACCIO TRA APRILIA E POMEZIA: CHIESTE LE CONDANNE

Articolo successivo

TERRACINA, CASE ATER ALLE CATACOMBE. PD: “È ORA DI FARE”

Ultime da Cronaca