LA DUE GIORNI PER LUCIO DALLA A FORMIA CON AMBROGIO SPARAGNA

L’incontro di questa mattina all’IIS Fermi-Filangieri ha aperto la due giorni di eventi dedicati al cantautore bolognese Lucio Dalla

L’etnomusicologo maranolese Ambrogio Sparagna, artista di fama internazionale, ha deliziato con il suo organetto i tantissimi studenti presenti. Momenti emozionanti che hanno coinvolto anche i docenti e la dirigente Rossella Monti. Per il Comune di Formia, promotore dell’iniziativa in collaborazione con gli altri Comuni del Golfo di Gaeta, ha presenziato il vicesindaco e assessore al Turismo Giovanni Valerio che ha sottolineato nel suo intervento lo stretto legame che univa Dalla al territorio pontino.

Gli eventi proseguiranno domani, sabato 4 marzo, giorno dell’80esimo compleanno di Dalla.

Dalla mattina la musica del cantante emiliano verrà diffusa per le vie del centro della città in vari esercizi commerciali e negli spazi comunali.

Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, sarà possibile visitare nei pressi del Molo Azzurra del porto di Formia, la sua ultima barca “Brilla & Billy” e ascoltare le sue indimenticabili canzoni diffuse nell’area antistante l’imbarcazione guidata da Gianni Gargano, attuale proprietario dello yacht.

Dalle 19.00 alle 20.00, infine, presso la Sala comunale “Falcone-Borsellino” (piazzetta Municipio) si terrà l’incontro con i sindaci del territorio per l’istituzione comune della “Giornata del 4 marzo dedicata a Lucio Dalla”, curata da Max Guadalaxara.

Ospite speciale della serata sarà la cantante Francesca Maresca, voce di Sorrento, ambasciatrice del bel canto italiano nel mondo. Con la presenza di questa straordinaria interprete si darà vita ad un originale gemellaggio artistico e di mare tra Formia, il Golfo di Gaeta e la Penisola Sorrentina, in collaborazione con il Premio “Dalla-Caruso”, l’importante evento culturale curato da Dante Mariti, che da anni è dedicato ai due grandi artisti.

L’organizzazione de “Il Mare di Lucio” è curata da Assonautica Latina e Pro Loco Città di Formia.

Articolo precedente

MORONI E LA CAVALLA FURIA: AL VIA LE CENE SOLIDALI

Articolo successivo

LA SEQUESTRÒ DOPO AVERLE UCCISO IL CANE: PENA RIDOTTA IN APPELLO

Ultime da Eventi