IT-Alert: test del nuovo sistema il 21 settembre. A Latina pattuglie della Protezione Civile per informare i cittadini
Alle ore 12 di giovedì 21 settembre si svolgerà anche nel Lazio il primo test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-Alert, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile.
Tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio della Regione Lazio, e quindi anche a Latina, riceveranno contemporaneamente un messaggio di test accompagnato da un suono distintivo, diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti. Terminata la fase di test, IT-Alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.
“È molto importante – ha affermato il Sindaco Matilde Celentano – che ciascuno di noi sappia che questo sistema funziona senza bisogno di iscriversi su nessuna piattaforma o applicazione. Funziona localizzando tutti i cellulari che si trovano all’interno di una determinata area, nel nostro caso la regione Lazio. Grazie al sistema, messo a punto dal dipartimento della Protezione Civile, sarà possibile avvisare in modo veloce tutti i cittadini in caso di emergenze”.
Su indicazione dell’assessore del Comune di Latina con delega alla Protezione Civile, Gianluca Di Cocco, giovedì 21 settembre a Latina ci saranno stand per informare la cittadinanza.
“Il gruppo Passo Genovese sarà a piazza del Popolo, ANC Associazione Nazionale Carabinieri con due pattuglie a Latina Fiori, La Fedelissima alle autolinee in via Cervone, i gruppi A.I.S.A. e GSP copriranno l’ospedale con l’ANA Associazione Nazionale Alpini Sezione di Latina e saranno presenti anche a Latina Scalo. Grazie alle pattuglie della Protezione Civile – dichiara l’assessore Di Cocco – la cittadinanza verrà informata in merito al sistema di allarme pubblico nazionale IT-Alert e al messaggio che arriverà sul cellulare quel giorno. Non tutti, infatti, hanno un account sui social network o seguono le pagine istituzionali e l’intento dell’amministrazione è quello di informare tutti i cittadini sui benefici del nuovo sistema messo in campo su tutto il territorio nazionale, che consentirà di avere un contatto diretto con gli utenti in caso di gravi emergenze”.