“INCROCI D’ARTE” PER IL 90ESIMO DELLA FONDAZIONE DI LATINA

Novant’anni dalla fondazione della città di Latina: al Museo Cambellotti arriva la Mostra “Incroci d’Arte”. Sabato 17 dicembre alle 12:00 la Conferenza Stampa di presentazione

Sabato 17 dicembre, alle ore 12:00 presso il Museo Duilio Cambellotti, situato in Piazza San Marco 1, a Latina, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della Mostra “Incroci d’Arte”, organizzata dall’Associazione culturale Versys in collaborazione con il Comune di Latina, la Regione Lazio – Lazio CREA e con il patrocinio della Provincia di Latina – Benacquista Assicurazioni sponsor tecnico. Aperta da sabato 17 dicembre a domenica 8 gennaio, la Mostra avrà come tema centrale la mappatura della produzione artistica pontina, con particolare attenzione alle tendenze contemporanee, che spaziano dall’arte visuale alla fotografia e dalla scultura plastica alla nuova tecnologia applicata all’immagine in movimento.

La positiva risposta di pubblico al recente riordino del Museo Civico Cambellotti e l’istituzione di una Hub culturale nel capoluogo pontino richiede oggi una continuità in termini anche trasversali all’accrescimento di attrattive culturali che impegnano, educano e abituano la giovane provincia di Latina a fruire ambiti formativi che normalmente vengono vissuti in realtà metropolitane” spiega la Presidente dell’Associazione culturale Versys Patrizia Carità: “Allargare l’orizzonte dell’offerta culturale sul territorio pontino, colmando un certo vuoto culturale permettendo la vicinanza alle giovani generazioni con attrattive culturali e ricreative di più ampio respiro, è d’interesse collettivo: pertanto, oltre a coinvolgere le collezioni ben note della Galleria civica di Latina, la Mostra ospiterà le intuizioni che hanno animato l’ambiente artistico pontino, prodotti artistici provenienti dal vicino museo MAP di Pontinia; vi sarà poi con una seconda parte legata ai linguaggi e alle avanguardie artistiche contemporanee, la quale si pone come start-up di osservatorio contemporaneo che indaga sulle nuove tendenze e opere d’arte. Mi preme inoltre sottolineare come tale Mostra non sarebbe stata possibile senza il fondamentale supporto del Commissario Prefettizio di Latina, il Dott. Carmine Valente, e della Subcommissaria, la Dott.ssa Monica Perna, nonché del prezioso aiuto e dell’insostituibile competenza del Dirigente del Servizio Cultura, Turismo e Sport del Comune di Latina, il Dott. Marco Turriziani, della Direttrice del Museo Cambellotti, la Dott.ssa Antonia Lo Rillo, e del Dott. Sergio Mancini. La sua riuscita è dipesa anche e soprattutto da loro, senza i quali la Mostra – che il Consigliere Regionale Angelo Tripodi auspica, al pari dell’On. Vincenzo Zaccheo di Latina nel Cuore, diventi un appuntamento fisso per la cittànon avrebbe mai visto la luce”.

Per questo progetto” conclude la Presidente dell’Associazione culturale Versys “ci avvarremo della curatela artistica di Alessandro Cocchieri, curatore a Milano di decine di mostre di ampio respiro internazionale, Direttore – nella città metropolitana di Firenze – di Villa Pecori Giraldi sede del Chini Museo e Contemporary, della Casa di Giotto, del Museo Beato angelico e coordinatore artistico dei Musei storico artistici del Mugello. La cura e il coordinamento del progetto, invece, è affidata alla Dott.ssa Stefania Bove, archeologa, dottore di ricerca – con un’ampia esperienza nel campo museale – e autrice televisiva”.

La conferenza stampa, presieduta dal Consigliere della Regione Lazio Angelo Tripodi, dal Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, dal Commissario Prefettizio del Comune di Latina Carmine Valente, dal curatore della Mostra per l’Associazione culturale Versys Alessandro Cocchieri e dall’autrice, Stefania Bove, sarà moderata dall’Ufficio Stampa Fabrizio Scarfò; interverranno all’evento anche i diversi invitati alla Mostra, tra cui pittori ed espositori. Al termine dell’evento si terrà un buffet.

INCROCI D’ARTE AL MUSEO DUILIO CAMBELLOTTI DI LATINA 

A Cura di Alessandro Cocchieri

ARTISTI IN MOSTRA

Dalla Galleria Civica di Latina:

Pierluigi Bossi (Sibò)

Rinaldo Saltarin

Dal Museo MAP di Pontinia:

Uberto Bonetti

Paolo Pasotto 

Bianco Valente

Gino Sabatini Odoardi

Paride Petrei

Mattia Panunzio

Altri artisti contemporanei:

Sergio Ban

Donatella Spaziani

Felice Levini

H.H. Lim

Sezione giovani artisti emergenti:

Mario Carlo Iusi

Articolo precedente

CORRUZIONE AL PORTO DI GAETA: REGALIE E SOLDI IN CAMBIO DI APPALTI, 3 GLI INDAGATI

Articolo successivo

“PERSONA DELL’ANNO” 2022, L’INIZIATIVA DELLA PRO LOCO DI FONDI

Ultime da Eventi