Castelforte, i due consiglieri d’opposizione del Partito Democratico interrogano l’amministrazione sugli incarichi esterni
Da epoca immediatamente successiva all’insediamento della attuale Amministrazione – spiegano i due consiglieri comunali del Partito Democratico, Giuseppe Rosato e Giancarlo Cardillo – il Comune di Castelforte, per il tramite dei suoi responsabili amministrativi, ha più volte fatto ricorso, per ciò che attiene l’affidamento di incarichi esterni “sotto soglia”, alla cosiddetta procedura dell’affido diretto le cui modalità sono regolamentate e previste dall’art. 36, secondo comma, lett. a) del D. Lgs. 50/2016 e succ. mod e/o integrazioni”
La Giunta Comunale avrebbe più volte utilizzato graduatorie esterne al fine di implementare i dipendenti ad oggi in servizio presso gli Uffici Comunali.
I Dem locali chiedono, tramite formale interrogazione comunali rivolta a Sindaco e responsabili del Comune, l’elenco degli affidamenti esterni con i relativi dati identificativi.
In particolare, la trasparenza è richiesta per ditte/società a cui sono stati conferiti incarichi da parte del Comune di Castelforte, comprese eventuali entità sub-affidatarie; le ditte risultate vincitrici di appalti in tutti i settori con la citazione sia dell’importo che della provenienza del finanziamento dell’opera stessa; i dipendenti che sono stati assunti dal Comune previo ricorso all’utilizzo di graduatorie esterne o altre modalità di assunzione; infine, i professionisti esterni all’Ente che hanno ricevuto incarichi professionali.
Chiarimenti per incarichi a far data dall’ottobre 2021 sino ad oggi. Senza contare che anche il Comune di Casteforte come quello di Gaeta ha fatto ricorso al medesimo Consorzio Aipes per cui fu presentata una interrogazione comunale nell’assise gaetana.