Impianti termici e di condizionamento negli edifici pubblici del Comune di Latina: aggiudicato di nuovo il servizio dopo la risoluzione del contratto con la ditta colpita da interdittiva antimafia
Il Comune di Latina ha affidato, previa gara pubblica, il servizio per i lavoro di conduzione e manutenzione straordinaria degli impianti termici il condizionamento presso gli edifici pubblici di proprietà. A risultare vincitrice la ditta Idrotermica s.a.s. di Rega Raffaele & c. che ha vinto la gara con un ribasso del del 20,110% su un importo di gara di 175mila euro.
La ditta che ha sede a Giugliano in Campania ha avuto la meglio nell’ambito di una procedura negoziata indetta dal Comune di Latina alla quale lo stesso ente aveva invitato diversi operatori. Su 15 ditte invitate a presentare offerte, però, oltreché alla vincitrice vi è stata solo un’altra offerta, quella dell’azienda di Monte San Biagio, TMR s.r.l. unipersonale, che ha messo sul piatto un ribasso di poco più del 5%.
Il servizio degli impianti termici nel Comune di Latina era finito all’attenzione del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Nucleo Investigativo di Latina quando, poi, a settembre la Prefettura di Napoli aveva emesso una interdittiva antimafia nei confronti della FO.VI.GAS SRL, affidataria dell’appalto presso l’ente di Piazza del Popolo Secondo le risultanze dei militari dell’Arma, l’amministratore della ditta, ossia il fondatore e socio di maggioranza Paolo Fontanella, sarebbe vicino a personaggi facenti parte del Clan Mallardo di Napoli, uno dei sodalizi più forti che già diverse volte è stato al centro di indagini e sequestri che hanno riguardato la provincia di Latina.
Talché, il mese successivo, il servizio “Manutenzioni” del Comune di Latina dispose la determina 1657 con cui è stato risolto il contratto d’appalto con la ditta di Fontanella, con sede a Giugliano.
Che anche l’affidataria odierna – Idrotermica s.a.s. di Rega Raffaele & c. – sia una ditta con sede a Giugliano balza all’occhio se non altro come particolare geografico.