Teatro comunale di Latina: non solo l’antincendio, ora dentro la struttura del Gabriel D’Annunzio chiusa dal 2018 piove anche dentro
Lo aveva anticipato ieri nella sua nota, l’Assessore Lavori Pubblici, Manutenzioni, Viabilità, Decoro della Giunta municipale Pietro Caschera, con cui annunciava, forse arrischiatamente, come peraltro altri suoi predecessori, che sì, tra due settimane avremo la data certa della riapertura del Teatro del capoluogo di provincia.
“Per il solo teatro, di recente – ha spiegato Caschera – è stato necessario procedere con altre due determine dirigenziali, una relativa agli adeguamenti dell’impianto antincendio (ndr: leggi di seguito approfondimento di Latina Tu), per un importo di circa 11mila euro (piccoli interventi che sono per lo più terminati), l’altra per interventi finalizzati a eliminare infiltrazioni di acqua piovana provenienti dalla copertura e spese per pulizia del cantiere e per facchinaggio, per un importo di poco meno di 43mila euro. Questa seconda determina è in fase di pubblicazione in Albo Pretorio”.
Leggi anche:
TEATRO “D’ANNUNZIO”: NUOVA VARIANTE E NUOVI LAVORI, RIAPERTURA SLITTA
A distanza di un giorno, ecco pubblicata la determina del “Servizio Decoro, Manutenzioni, Qualità Urbana e Bellezza. Beni Comuni” firmata dal Dirigente Micol Ayuso con cui si impegna la cifra indicata dall’Assessore (circa 43mila euro) per eliminare le infiltrazioni d’acqua dai solai di copertura.
L’intervento si è reso necessario “in costanza di fenomeni atmosferici – spiega l’atto del Comune – di precipitazioni che hanno interessato la città negli ultimi mesi”, così “a seguito di sopralluoghi presso il teatro comunale d’Annunzio, è stato portato all’attenzione del Servizio Decoro lo stato di conservazione delle coperture di tutto il Palazzo della Cultura“.
A redigere il progetto è lo stesso ingegnere, Silvano Varsalona, che aveva indicato la necessità di procedere a una perizia di variante per i lavori da compiere sull’antincendio. Varsalona ha trasmesso il progetto al Comune di Latina lo scorso 28 dicembre evidenziando “criticità e soluzioni praticabili al fine di eliminare le infiltrazioni esistenti, garantire la stabilità delle strutture portanti e antincendio di compartimentazione, aumentare la fruibilità del teatro“.
Il progetto prevede l’eliminazione delle infiltrazioni provenienti dal solaio di copertura, dal cupolino in policarbonato presente all’ingresso, dai cupolini della zona camerini e depositi, dal corridoio dei palchetti; l’interramento di due scarichi di acqua piovana presenti in prossimità dell’uscita di emergenza n. 2 della platea; la fornitura e messa in esercizio di un traliccio prefabbricato in alluminio ai fini della fruizione futura del teatro, all’interno della platea.
L’importo complessivo dell’intervento è pari a 47.040,77 euro che, dopo l’offerta pervenuta al Comune e giudicata congrua, diverrà di circa 43mila euro. Ad aggiudicarsi i lavori la ditta individuale NAVITAS DI MARINI WALTER di Latina che ha offerto un prezzo dell’appalto (esclusi oneri) a ribasso di 36.000 euro.