IL PALABIANCHINI CONCESSO ALLA LATINA BASKET: LE PARTITE SARANNO SENZA PUBBLICO

Il Comune di Latina concede alla Latina Basket il Pala Bianchini: la società potrà allenarsi e giocare le gare di campionato senza pubblico

Una determina del settore Patrimonio del Comune di Latina dà il via libera alla concessione del PalaBianchini alla società Latina Basket: l’uso temporaneo prevede l’utilizzo della palestra e dell’area circostante. L’impianto, come noto, è chiuso poiché oggetto di ristrutturazione con i fondi PNRR.

Nel corso dei lavori, inoltre, sono state rilevate ulteriori criticità strutturali nel piano interrato dell’impianto, sotto il blocco spogliatoi, che hanno portato all’interdizione di tutto il complesso sportivo e alla sospensione delle convenzioni e autorizzazioni all’utilizzo degli impianti, sia per la palestra che per la piscina comunale. Ecco perché l’Amministrazione comunale ha approvato la realizzazione dell’opera relativa al “Consolidamento e ripristino funzionale delle strutture portanti e non dell’impianto sportivo – Palazzetto dello Sport di Via dei Mille”.

Lo scorso giugno, la “Latina Basket s.s.d. ha chiesto al Comune di Latina di poter utilizzare, senza la presenza di pubblico, la palestra dell’impianto sportivo per lo svolgimento di allenamenti e gare (amichevoli e di campionato) e ha manifestato l’intenzione di collocare – a proprie spese – degli spogliatoi temporanei per atleti e allenatori nello spazio esterno circostante l’aula palestra, curando anche l’allaccio alle reti di fornitura elettrica, idrica e fognaria, in ragione dell’impossibilità di fruire degli spazi interni del “Palabianchini” adibiti a spogliatoi.

La società di pallacanestro ha, inoltre, espresso la volontà di farsi carico di eventuali lavori necessari per l’adeguamento dell’aula palestra alle norme antincendio e di sicurezza, alle prescrizioni del CONI e di ogni altro adempimento necessario all’ottenimento di pareri, nulla osta, certificazioni strutturali, antincendio e impiantistiche, dichiarando di non aver nulla a pretendere dal Comune di Latina.

Il settore Patrimonio del Comune ha così ritenuto la proposta della “Latina Basket s.s.d. a r.l.” rispondente
agli interessi dell’Ente in quanto in grado di assicurare la rapida ripresa delle attività sportive presso l’impianto interrotte da oltre un biennio e, contestualmente, ha riscontrato l’opportunità di porre la detta proposta a base di una procedura evidenziale, al fine di individuare il contraente in grado di offrire le condizioni economiche più vantaggiose per l’Ente oltreché di realizzare le opere proposte.

Nel previsto termine, è pervenuta agli Uffici una sola offerta di partecipazione e, precisamente, quella della “Latina Basket s.s.d. che pagherà 1.501 euro, oltre IVA, per ciascun mese di affidamento dell’impianto. La concessione è annuale: durerà fino al 30 giugno 2026.

Articolo precedente

PREMIO LETTERARIO SPORTIVO INVICTUS: “PROVACI ANCORA, MISTER CASCIONE” VINCE LA SESTA EDIZIONE

Articolo successivo

SEZZE, COMUNE NON PAGA LA BOLLETTA E I GIOVANI RIMANGONO SENZA ACQUA CALDA

Ultime da Cronaca