“IL FILETTO” DI CISTERNA CANDIDATO A MONUMENTO NATURALE: PREVISTE ATTIVITÀ LUDICO E SENSORIALI

Cisterna, la Giunta municipale del Sindaco Valentino Mantini vara le linee di indirizzo per la valorizzazione del parco “Il Filetto”

Il Comune di Cisterna di Latina è proprietario dell’area denominata “il Filetto” adibita a parco pubblico “riconosciuta come un elemento fondamentale del territorio meritevole di tutela, conservazione e valorizzazione”.

Nella delibera approvata dalla Giunta Mantini si legge che è prevista “è prevista “la realizzazione di un’area ludico – ricreativa dedicata al “bootcamp”, ai percorsi sospesi tra gli alberi ed al “soft archery” ricompresa all’interno del progetto di beni condivisi finanziato dalla Regione Lazio”. Nell’area, peraltro, esistono già strutture dedicate alle manifestazioni equestri ed un’area ricreativa con tettoia comprensiva di area pic/nic.

Inoltre è prevista la realizzazione di un percorso ciclopedonale che lambendo il margine nord de “il Filetto” collega l’accesso al parco di via Monti Lepini all’accesso al parco di Via Tivera facente parte delle infrastrutture per lo sviluppo della mobilità sostenibile ed il cicloturismo del Comune di Cisterna di Latina.

Il Comune è interessato a diversi aspetti: il miglioramento selvicolturale ed ecologico attraverso l’avviamento del bosco ad alto fusto; la tutela della biodiversità con la conservazione e l’incremento delle potenzialità faunistiche, flogistiche e vegetazionali dell’area boschiva e di interesse naturalistico; il mantenimento dell’ecosistema, con particolare attenzione agli aspetti naturalistici; l’incentivazione ad una fruizione dell’area boschiva attraverso lo svolgimento di attività di informazione ed educazione; la fruizione da parte del pubblico e la valorizzazione delle suddette risorse attraverso il recupero e/o la realizzazione di specifiche strutture quali percorsi ciclo pedonali, sentieri connessi con strutture sportive.

“Il Filetto”, candidato a monumento naturale, secondo le intenzioni della Giunta, svilupperò attività sensoriali, sportive, ludico-ricreative, culturali e formative. Inoltre, le attività di miglioramento selviculturale ed ecologico saranno da svilupparsi principalmente nell’area caratterizzata dal vero e proprio “bosco” ceduo attraverso l’avviamento all’alto fusto e la realizzazione di corridoi ecologici.

La delibera, infine, stabilisce la predisposizione degli avvisi pubblici e l’espletamento dell’istruttoria finalizzata alla sottoscrizione dei contratti di sponsorizzazione per la manutenzione, valorizzazione e riqualificazione dell’area e delle strutture esistenti, oltreché alla predisposizione degli avvisi pubblici e l’espletamento dell’istruttoria finalizzata alla sottoscrizione dei contratti di concessione degli immobili.

Articolo precedente

REGIONE SIGLA INTESA CON COMITATO PARALIMPICO DEL LAZIO

Articolo successivo

ARRIVA ANCHE A PONZA L’INIZIATIVA “FIOCCO GIALLO”

Ultime da Cronaca