IL CONSIGLIO COMUNALE DECIDE PER LA CHIUSURA DELLA DISCARICA DI BORGO MONTELLO

Vista_discarica_Montello
Vista Discarica di Borgo Montello

Si sta svolgendo in questo momento un Consiglio Comunale straordinario durante il quale la politica latinense è stata chiamata a discutere del futuro di Borgo Montello, dopo le voci di una possibile riapertura.

LA DELIBERAZIONE DI CHIUSURA

Il Cartello di protesta dei residenti

 

Dovrebbe essere votata all’unaminità da tutte le forze politiche che per una volta si sono mostrate unite nel fronteggiare un grave problema che affligge la nostra città.

In realtà questa delibera ha avuto due versioni, nella prima era presente la dicitura “Il comune delibera” e si chiedeva alla regione di occuparsi della gestione post mortem della discarica, mentre nella seconda versione “il consiglio comunale invita il sindaco a” ed è sparita la richiesta di gestione post-mortem alla regione.

Il consiglio comunale, tramite la deliberazione 6 del 31 gennaio 2020 avente oggetto la chiusura totale del sito discarica di Borgo Montello ha deliberato quanto segue:

Invitare il sindaco a:

Valutare l’opportunità di esprimere parere contrario sanitario a tutela della salute pubblica nei confronti del recupero della volumetria della Discarica di Borgo Montello gestita dalla società Ecoambiente.

Di richiedere l’aggiornamento dello studio epidemiologico ERAS LAZIO, fermo al 2013.

Di richiedere la revisione dell’Autorizzazione Ambientale e delle altre procedure per difformità accertate nella relazione parlamentare sulle attività illecite connese al ciclo dei rifiutie come riscontrato negli atti della Conferenza dei Servizi del Comune di Latina del 12 dicembre 2019.

Di verificare la validità delle fideiussioni delle società titolari dell’AIA.

Riaprire la procedura regionale per l’individuazione dei fusti industriali negli invasi S1, S2, S3 come indicato nella Relazione Parlamentare sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

Dare seguito a quanto approvato dal piano rifiuti provinciale nel 2018 rispetto all’individuazione dei siti per impianti di trattamento e smaltimento rifiuti.

Dare seguito alla DCC avente per oggetto “Ristoro residenti persso discariche regionali”.

Inserire l’area di Borgo Montello e Borgo Bainsizza nel piano green della Regione Lazio “Piano Ossigeno”.

Di avviare immediatamente le procedure previste art 12 c.1 lett c) del decreto legislativo 13 gennaio 2003 n.36 : “Attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti  che prevede la chiusura di autorità della discarica e di richiedere pertanto alla Regione Lazio la chiusura totale del sito Discarica di Borgo Montello.

Articolo precedente

CORDEN PHARMA, ACCORDO RAGGIUNTO: PER ORA SALVI I POSTI DI LAVORO

Articolo successivo

CRISI SICAMB: STAMATTINA INCONTRO DAL PREFETTO, MANCANO GLI STIPENDI DI GENNAIO

Ultime da Politica