“I PATRIOTI” RICORDANO LA DISCESA IN CAMPO NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Successo per l’evento organizzato dall’associazione di Latina “I patrioti”: la ricorrenza della discesa in campo delle truppe Italiane nella prima guerra mondiale 

Circolo cittadino di Latina tutto esaurito ieri 23 maggio l’evento de “I Patrioti” che ha visto la presenza di circa 120 persone tra il pubblico. L’incontro è stato moderato dall’avvocato Cesare Bruni. Presenti il Presidente dell’associazione Agostino Mastrogiacomo e il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Andrea Chiarato.

“Con questo incontro – spiegavano in una nota gli organizzatori – vogliamo rendere onore e ricordo ai combattenti di quella guerra che pare lontana nel tempo ma che i suoi effetti sono ancora vivi nella nazione italiana che ha rinsaldato in modo irreversibile  il suo sentimento nazionale proprio nel triennio 1915-1918. Le famiglie italiane si scoprirono legate dal medesimo destino, dal medesimo orgoglio ed anche dalla medesima sofferenza, con la capacità e la consapevolezza  di saper superare le difficoltà nell’unione e nel patriottismo. Riteniamo che quel sentimento sia sempre  vivo, saldo e diffuso  e sia ancora la propulsione migliore per il bene della nostra patria”.

“A nome dei soci dell’associazione I Patrioti esprimo il mio profondo ringraziamento a tutti i partecipanti, più di cento persone, per essere stati presenti all’evento di ieri sera .Presso la sala Orazio Di Pietro del Circolo Cittadino si è svolto l’incontro, promosso dalla nostra associazione, che ricordava l’ entrata in guerra dell’Italia nella prima guerra mondiale. Una guerra tragica come tutte le guerre ma che ha avuto un effetto sorprendente : ha generato un sentimento ed una coesione nazionale come non si era mai visto prima e forse neanche dopo. Una guerra che pur nascendo in un contesto di grandi cambiamenti sociali  ed economici , nella transizione verso la modernità, è terminata senza lasciare odio tra i contendenti e che si è combattuta nei campi di battaglia, senza trascinarsi nelle città e nei luoghi civili.
Delle guerre se ne fa volentieri a meno ma della cultura ne abbiamo bisogno e della memoria ne abbiamo necessità. La storia e la  cultura sono compagni di viaggio che in questa nostra città si sono smarriti perché non trovano percorsi dove sviluppare eventi, dover crescere come realtà concreta e da anni  sono affidati allo  spontaneismo, all’ iniziativa dei singoli e delle associazioni, come la nostra.
La nostra città ha voglia di cultura e la presenza di così tante  persone  che ha avuto questo nostro piccolo evento ne è la dimostrazione. I ringraziamenti particolari vanno all’avvocato Cesare Bruni, relatore della serata, e ad Andrea Chiarato, giovane consigliere comunale animato di buona volontà”.

Lo dichiara, in una nota, il Presidente dell’associazione “I Patrioti” Agostino Mastrogiacomo.

Articolo precedente

SCAURI: “LE CAPRICCIOSE” CON GLI ABITI DELL’ATELIER TIBALDI CONTRO IL TUMORE AL SENO

Articolo successivo

COVID: 355 I NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA

Ultime da Politica