Compartimento marittimo di Gaeta: bilancio delle attività svolte nel 2023 nella Provincia di Latina e Frosinone
Tempo di bilanci per il Comandante del Compartimento marittimo di Gaeta C.F. (CP) Biagio Mauro Sciarra, da settembre al timone della Capitaneria di Porto di Gaeta. Il 2023, da poco terminato, ha fatto registrare lusinghieri risultati per il personale della Guardia Costiera impegnato prioritariamente nel garantire la costante prontezza operativa per la salvaguardia della Vita umana in mare, nel vigilare e tutelare la Sicurezza della Navigazione e dei traffici marittimi da e per le isole Pontine, nella vigilanza e tutela dei beni demaniali marittimi e dell’ambiente marino e costiero. Certamente non sono da tralasciare gli aspetti di natura amministrativa deputati al personale delle Capitanerie di porto e tra questi vi è la costante assistenza nella gestione delle pratiche inerenti la flotta peschereccia, il ceto marittimo e la Gente di mare, oltre che le attività inerenti il diporto nautico e le patenti nautiche rilasciate a beneficio dei numerosi utenti del mare.
L’impegno quotidiano e costante dei guardiacoste, nel corso del 2023, ha innanzitutto evitato il verificarsi di sinistri marittimi di rilievo che spesso sono causati da imprudenza o mancato rispetto delle regole. Nel tracciare la rotta per l’anno appena iniziato, il Comandante Sciarra ha voluto complimentarsi con tutto il personale del Compartimento marittimo di Gaeta, che sovraintende le Province di Latina e Frosinone, per i risultati ottenuti nel decorso 2023 che hanno visto i guardiacoste salvare e prestare assistenza a 137 persone e 50 unità da diporto.
Inoltre, lungo il litorale della provincia pontina, sono stati eseguiti poco più di 13.500 controlli dai quali sono scaturite 128 informative di Polizia Giudiaziaria, poste all’attenzione delle competenti Autorità Giudiziarie, e 18 sequestri in materia penale inerenti reati perpetrati a danno del demanio marittimo e dell’ambiente marino costiero; inoltre sono state comminate 643 sanzioni amministrative e consequenziali sequestri per un importo di poco inferiore ai 220.000 euro, per la quasi totalità riferite a condotte illecite consumate in materia di pesca e tutela del consumatore, con il sequestro di circa 370 chili di prodotti ittici mal conservati o sprovvisti di idonea tracciabilità, nonché per uso improprio delle aree demaniali marittime ad uso turistico ricreativo e violazione delle norme inerenti l’Ordinanza di sicurezza balneare.
Varie sono state le aree pubbliche e private sottoposte a sequestro poiché interessate dalla presenza di notevoli quantità di rifiuti ed attualmente interessate dalle valutazioni da parte degli Organi Regionali e Provinciali competenti per addivenire alle corrette procedure di bonifica e ripristino stato dei luoghi da porre in essere da parte dei trasgressori, per un totale di oltre 45.000 metri quadrati.
Intenso e importante è stato anche il traffico marittimo mercantile che nel 2023, nel Compartimento marittimo di Gaeta, ha visto solcare il Golfo a quasi 4.090 unità aventi un tonnellaggio complessivo di oltre 3.000.000 di tonnellate, oltre 550.000 passeggeri tra imbarcati/sbarcati e in transito nei porti di Gaeta, Formia, Ponza, Terracina e San Felice Circeo.
Grande è stato l’impegno a favore del mondo del diporto nautico con poco meno di 70 sessioni d’esame per il rilascio della patente nautica, quasi 470 candidati esaminati e poco più di 70 marittimi professionali iscritti nella Gente di Mare. Infine, da segnalare l’impegno della Guardia Costiera per contenere e monitorare i punti di imbarco e sbarco per le Isole Pontine nei porti di Formia, Ponza e Terracina nei periodi di maggior afflusso estivo e in concomitanza con le festività, controlli effettuati spesso in collaborazione con altre forze di polizia nell’ambito dei dispositivi di ordine e sicurezza pubblica predisposti da Prefettura e Questura di Latina e con il supporto del personale sanitario della C.R.I., del 118 e della Protezione Civile.