GREGORIO CAPASSO DIVENTA PROCURATORE CAPO A LATINA

Nuovo Procuratore Capo di Latina, fumata bianca: trovato l’accordo all’interno del Csm indeciso tra due magistrati

Il 62enne Gregorio Capasso diventa il nuovo procuratore della Repubblica a Latina, così come ha deciso il Consiglio superiore della magistratura. La nomina è arrivata dopo un vero e proprio ballottaggio con il magistrato Gianfranco Novelli, attualmente procuratore aggiunto a Catanzaro. Capasso, negli ultimi anni, ha ricoperto l’incarico di Procuratore della Repubblica di Tempio Pausania. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio aveva dato parere favorevole sia per l’uno che per l’altro

Capasso era stato sostituto procuratore della Repubblica a Latina fino al 2018. È stato, a 23 anni, uno dei più giovani vincitori del concorso per l’ingresso in magistratura. Primo incarico a Crotone, per poi arrivare nel capoluogo pontino.

La quinta commissione del Csm aveva scelto di proporre al Plenum due candidati per la nomina del nuovo procuratore capo di Latina. In corsa c’erano Giancarlo Novelli e Gregorio Capasso, entrambi magistrati di lunga esperienza, che hanno raccolto consensi in modo equilibrato all’interno della Commissione.

A ottobre, Novelli aveva ottenuto tre voti: quelli dei togati Marco Bisogni (Unicost), Maurizio Carbone (Area) e Domenica Miele (Magistratura Democratica). Capasso, invece, aveva ricevuto il sostegno dei laici di centrodestra Enrico Aimi e Felice Giuffrè, oltre al voto del togato di Magistratura Indipendente Eligio Paolini. Finora, la sede di Via Ezio è stata guidata dal procuratore aggiunto di Latina, Luigia Spinelli.

“Desidero esprimere le mie più vive congratulazioni e un caloroso augurio di buon lavoro al dottor Gregorio Capasso, nominato nuovo Procuratore della Repubblica di Latina.

Il ritorno del dottor Capasso nel nostro capoluogo è una notizia che accolgo con grande fiducia. Non si tratta solo del ritorno di un magistrato di altissimo profilo, ma di una figura che possiede una conoscenza profonda e capillare del nostro territorio, maturata in oltre vent’anni di servizio presso gli uffici giudiziari di Latina.

La sua solida esperienza, arricchita dagli ultimi otto anni trascorsi alla guida della Procura di Tempio Pausania e dai precedenti incarichi in Calabria, rappresenta una garanzia assoluta per la tutela della legalità nella nostra provincia. Siamo certi che la sua competenza e la sua sensibilità verso le dinamiche locali permetteranno di affrontare con incisività le sfide che il nostro territorio pone quotidianamente. Come Sindaco, assicuro fin da ora la massima disponibilità a collaborare, nel pieno rispetto dei rispettivi ruoli, per promuovere la cultura della legalità e garantire ai cittadini una comunità sicura e trasparente”.

È quanto dichiarato dal sindaco di Latina Matilde Celentano in merito alla nomina di Procuratore della Repubblica nel capoluogo pontino.

“Congratulazioni e buon lavoro a Gregorio Capasso, nuovo procuratore della Repubblica di Latina. Quello di Capasso è un gradito ritorno nel territorio pontino, una provincia di cui ha grande conoscenza, maturata negli anni scorsi da sostituto procuratore. Siamo certi che con la sua competenza e il suo senso delle Istituzioni saprà guidare con rigore e autorevolezza l’azione del suo ufficio”. Così la deputata pontina della Lega Giovanna Miele.

“Congratulazioni e buon lavoro al dottor Gregorio Capasso, nominato nuovo procuratore capo della Repubblica di Latina. Sono certo che le sue capacità e la sua esperienza gli permetteranno di gestire il proprio ruolo nel migliore dei modi. Si tratta di un magistrato che conosce bene il territorio pontino e la macchina giudiziaria, avendo ricoperto per anni la funzione di pubblico ministero a Latina. La sua esperienza pregressa nella stessa procura locale lo rende un uomo particolarmente qualificato per affrontare le sfide del nuovo mandato. A Capasso intendo fare i miei complimenti e rivolgere i migliori auguri per il nuovo incarico”. Lo dichiara in una nota Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

MONTI LEPINI, L’APPELLO DEL SINDACO DI SEZZE: “SERVONO INVESTIMENTI”

Articolo successivo

POLIZIA LOCALE DEL LAZIO IN FESTA A CISTERNA

Ultime da Politica