“GREEN HEROES” A LATINA: PREMIATI GLI EROI DELL’AMBIENTE. M5S: “UN IMPEGNO CONCRETO”

Evento “Green Heroes” a Latina: l’impegno civico nell’ambiente premiato e spiegato presso l’istituto comprensivo Don Milani

“Ho avuto il piacere di partecipare all’evento “Green Heroes” organizzato presso l’istituto comprensivo Don Milani. Obiettivi dell’iniziativa, già presente in ambito nazionale e internazionale: istituire, anche a Latina, il premio “Green Heroes”; premiare l’impegno civico e la partecipazione dei cittadini che, in tale ambito, si sono particolarmente distinti; riconoscere la funzione di “comunità educatrice” costituita da più entità che convivono sullo stesso territorio (scuole, associazioni, comitati, centri culturali e sportivi, ecc.); valorizzare l’importanza di progetti eco-sostenibili e co-partecipati; fornire un esempio di sostenibilità ambientale alle giovani generazioni; rafforzare il rapporto tra istituzioni e cittadinanza”. Lo spiega, in una nota, il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Latina, Gianluca Bono.

“Una città realmente sostenibile deve coinvolgere e stimolare i cittadini, di tutte le età, ad ogni forma di aggregazione tesa alla tutela del patrimonio comune e alla crescita civica collettiva. Dalla coesione sociale dipende il percorso virtuoso teso verso un reale cambiamento delle abitudini e dei comportamenti finalizzato alla tutela e difesa dell’Ambiente. Una iniziativa lanciata da Alessandro Gassmann, a gennaio 2019, e progettata assieme ad Annalisa Corrado con il supporto scientifico del Kyoto Club”.

“Ognuno di noi, con il proprio esempio quotidiano, in qualsivoglia settore, può migliorare l’ambiente in cui vive. Perché la frase “Non chiedete cosa può fare il vostro Paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro Paese” (cit. J.F. Kennedy) non può essere considerata solo uno sterile aforisma.
Da ogni nostra azione corrisponde una reazione ben definita e il nostro pianeta, con i cambiamenti climatici, ce lo evidenzia quotidianamente”.

L’evento svoltosi ieri mattina, 29 maggio, rappresenta nelle intenzioni di organizzatori e partecipanti solo l’inizio e come tutti gli inizi – spiega Bono – “vanno fatti partire da una location senza che, per questo, qualcuno si debba sentire escluso”.

“Sono contento di essere stato li come semplice osservatore. conclude Bono – unitamente alla collega Floriana Coletta. Ringrazio gli assessori Adriana Cali, Laura Pazienti e Dario Bellini che, in sinergia, hanno reso possibile l’iniziativa con la costruttiva disponibilità della dirigente scolastica Marina Palumbo e tutto il suo staff tra professori, personale ATA e studenti che, per l’occasione, hanno tirato a lucido la scuola”.

Evento e premiazione hanno visto la presenza anche della Presidente della Commissione Ambiente Roberta Dellapietà e del sindaco Damiano Coletta.

Articolo precedente

SANITÀ, L’ALLARME DEL PD DI TERRACINA: “NON SPESI OLTRE 3 MILIONI NEL NOSTRO DISTRETTO”

Articolo successivo

AFFITTI IN NERO A SEZZE: IN SETTE DENTRO UNA CASA, PESSIME LE CONDIZIONI IGIENICHE

Ultime da Politica