Giravolta del Governo sul protocollo sulla scuola in nemmeno 24 ore: la Dad torna a scatta con tre positivi in classe
L’aumento dei contagi nella fascia di età scolare aveva convinto il ministero della Salute e dell’Istruzione a dire sì alla richiesta delle Regioni di irrigidire le regole sulla gestione delle quarantene a scuola: con un solo alunno positivo sarebbe scattata immediatamente la quarantena per tutti i compagni di classe con ricorso alla didattica a distanza.
Leggi anche:
COVID, SCUOLE: CRESCONO I CASI, SI TORNA ALLA QUARANTENA ANCHE CON UN SOLO CASO POSITIVO
La circolare, firmata il 29 novembre, stabiliva quindi un ritorno a una situazione d massima criticità pandemica dopo che le nuove regole aveva disposto la quarantena per la classe solo nel caso ci fossero stati 3 alunni positivi.
Tuttavia, passate nemmeno 24 ore, la giravolta del governo: garantire la partecipazione in presenza e lo svolgimento delle lezioni a scuola ridiventa prioritario e, quindi, si ritorna alle regole precedenti: classe in dad con tre positivi. La struttura del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 del generale Figliuolo “intensificherà le attività di testing nelle scuole, al fine di potenziare il tracciamento” del Covid.