Il Consorzio apre alla collettività il Palazzo di Bonifica con visita guidata ed esperienza sonora. I ciceroni saranno gli studenti dell’Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina
Il prossimo 13 dicembre presso la sede di Latina in Corso Matteotti, il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest organizza, in collaborazione con l’Istituto Vittorio Veneto Salvemini, una visita guidata gratuita aperta alla collettività.
I ciceroni, memori dell’esperienza maturata durante le Giornate di Primavera FAI, saranno i ragazzi del 5° anno indirizzo turistico dell’Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina.
A partire dalle ore 18.00 sarà dunque possibile visitare il Palazzo consortile, accompagnati dagli studenti -ciceroni che racconteranno la bonifica integrale attraverso il percorso culturale della mostra fotografica permanente. Insieme a loro, a conclusione della visita, sarà possibile ascoltare i suoni del Meravigliatore, idea della regista Patrizia Santangeli.
Il Meravigliatore è un’invenzione che invita all’ascolto dei luoghi. Uno spazio circoscritto da una sfera di metallo che riproduce i suoni reali dei luoghi e trasferisce all’ascoltatore sensazioni più che informazioni. Per l’occasione saranno riprodotti i suoni meccanici dell’impianto idrovoro di Mazzocchio, il più importante del comprensorio di bonifica Lazio Sud Ovest.
Dice l’autrice Santangeli: “Amo i suoni perché raccontano attraverso la sintesi e spingono il nostro immaginario verso mete impensabili. Così ho inventato il Meravigliatore, un set di ascolto individuale, che, con l’ausilio delle cuffie, immerge nei suoni reali così poco eclatanti e al tempo stesso così sorprendenti”.