GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE, SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE A CISTERNA

Nella sede Avis, effettuati gratuitamente screening strumentali, elettrocardiogramma, ecodoppler carotideo ad 80 utenti nella fascia d’età tra 25 e 45 anni, per l’importanza di un corretto stile di vita.

“Oggi il Comune di Cisterna ha patrocinato un’importantissima iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione dell’Avis comunale “Carmine Mazzei” e dell’Agenzia di Promozione Sociale Latina Cuore: abbiamo aderito alla Giornata Mondiale per il Cuore e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che ufficialmente si è tenuta nella giornata di ieri; noi abbiamo preferito svolgerla quest’oggi, di sabato, per favorire l’accesso degli utenti”.

A parlare sono il sindaco di Cisterna Valentino Mantini e il delegato comunale alla salute Francesco Maggiacomo.

“Su un campione di popolazione dai 25 ai 45 anni, che è sostanzialmente una fascia d’età in cui ancora non si manifestano malanni cardiovascolari – hanno spiegato il sindaco Mantini e il delegato alla salute Maggiacomo – sono stati eseguiti degli esami con l’obiettivo di educare ad un corretto stile di vita, dunque ad una prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari”.

“Hanno aderito 80 persone a cui abbiamo eseguito gratuitamente l’elettrocardiogramma, l’indagine vascolare delle arterie del collo, gli screening strumentali – ha spiegato il cardiologo Francesco Maggiacomo con esperienza pluridecennale –. Abbiamo inoltre consegnato opuscoli informativi per un corretto stile di vita e per allontanare il rischio di andare incontro, in età più avanzata dai 45 anni in su, a malattie cardiovascolari, l’infarto del miocardio e l’ictus cerebrale. La partecipazione dei cittadini è stata entusiastica.

Ringraziamo l’Avis comunale “Carmine Mazzei” della preziosa Aurora Armonia e l’APS Latina Cuore di Giovanni Stivali sempre in prima fila per il miglioramento della qualità della vita dei nostri concittadini”.

La Giornata Mondiale del Cuore svolta a Cisterna in collaborazione con l’associazione Latina Cuore, il Cona Cuore di cui l’associazione fa parte, la Fondazione italiana per il cuore, il reparto di UOC Cardiologia, UTIC ed Emodinamica dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina del professor Francesco Versaci, ha voluto accendere l’attenzione sul corretto stile di vita per i giovani, come non fumare, praticare attività sportiva e attenersi a una dieta antiaterogena.

Articolo precedente

MICROCREDITO, FDI LATINA: “SIA STRUMENTO CONTRO DEBOLEZZE ECONOMICO-FINANZIARIE”

Articolo successivo

ANCHE IL COMUNE DI FORMIA ALL’INCONTRO PRESSO LO STABILIMENTO ATTREZZATO AD ANZIO

Ultime da Attualità