GAETA, SCOPPIA LA GRANA DEL TERRENO DELL’ASSESSORA. M5S: “CHIARISCA SUBITO, IL COMUNE È STATO CONDANNATO”

/
Comune di Gaeta
Comune di Gaeta

Atti negati dal Comune di Gaeta a un cittadino, M5S: “Ente condannato per un terreno che appartiene all’assessore all’urbanistica Morini”

“Accade che un comune cittadino inoltri una normalissima richiesta di accesso agli atti relativa ad opere di ampliamento su un fondo confinante con il suo per verificarne la piena legittimità. Se in un primo momento il Comune di Gaeta decise di ottemperare a questa richiesta ha successivamente preferito di negarsi per poi essere condannato da un ricorso al TAR del privato cittadino a pagare 1500 euro per aver impedito a questa ultimo di difendere un proprio legittimo interesse.

Il terreno confinante e oggetto della richiesta di accesso agli atti, come riportato dalla stampa, è quello della Vicesindaca e Assessore proprio all’Urbanistica Morini il che ci esime dal non ridurre la vicenda ad un punto di vista squisitamente tecnico.

Leggi anche:
NEGATI GLI ATTI, COMUNE DI GAETA CONDANNATO. SCINICARIELLO (PD) INTERROGA L’ASSESSORE

Se fino ad adesso l’Ass Morini ha preferito non rilasciare alcuna nota non potrà fare altrimenti nei prossimi giorni. Dovrà chiarire se in questa vicenda triste quanto imbarazzante possa avere esercitato un ruolo di influenza confermando, nel caso, una forzatura delle proprie prerogative istituzionali.
Chi ha deciso di tenere al riparo il ViceSindaco e l’Assessore Morini da una legittima richiesta di accesso agli atti? Può l’Assessore Morini motivarci il perché ad un comune cittadino sono stati negati documenti? Se è vero che inizialmente il Dirigente, si presume, abbia autorizzato l’accesso agli atti quali motivazioni hanno portato lo stesso a cambiare idea?

La licenza rilasciata all’Assessore Morini, inoltre, riguarda un ampliamento in base alla Legge Regionale o la costruzione di un edificio ex novo e, ancora, siamo certi che ciò goda della piena legittimità?
Non è certo la prima volta che siamo obbligati a esporci per contenziosi del Vicesindaco e Assessore Morini. Già lo scorso anno con una richiesta di controllo alla Segretaria Generale prima e un conseguente esposto all’ANAC ponemmo seri dubbi circa la compatibilità della stessa con il settore dell’Urbanistica per via di un’ordinanza di sospensione di lavori presentata ad un suo congiunto.

È opportuno, ancor di più oggi con le numerose perplessità che poniamo, che Teodolinda Morini continui a ricoprire il suo ruolo istituzionale? Restiamo impazienti di ascoltare cosa ha da dire il Vicesindaco di Gaeta alla sua città, ma siamo fermi nell’affrontare importanti valutazioni circa il presunto danno erariale causato dalla condanna del TAR al comune di Gaeta, di come questo, inoltre, venga saldato e in merito alla legittimità o meno della concessione rilasciata in capo all’Assessore Morini”.

Così, in una nota, il Movimento Cinque Stelle di Gaeta.

Articolo precedente

PARCO SAN MARCO, FIORE (PD) AL VICE-SINDACO: “INTERROGAZIONE LEGITTIMA”

Articolo successivo

GOLFO DI GAETA: IN ARRESTO L’IMPRENDITORE DELL’ITTICOLTURA

Ultime da Notizie