GAETA: RIDOTTI I BIDONI DELLA DIFFERENZIATA. I CONSIGLIERI INTERROGANO L’ASSESSORE

raccolta-differenziata-83207.660x368

Gaeta: il mistero dei bidoni scomparsi, la nuova raccolta differenziata pensata dal Comune e dalla ditta che gestisce il servizio, la Del Prete

Sta facendo non poco discutere nella città del Golfo la scelta dell’amministrazione gaetana, orchestrata dall’Assessore all’Ambiente Raffaele Matarazzo e dalla ditta che gestisce la raccolta rifiuti, Del Prete srl, di diminuire da cinque a 2 i bidoni nei condomini delle città.

Leggi anche:
GAETA, DA ECOCAR A DEL PRETE SRL: IL PASTICCIO DEI RIFIUTI È SERVITO

La nuova organizzazione della raccolta dei rifiuti sarebbe stata originata dal cattivo conferimento dei cittadini che avrebbero differenziato i rifiuti nei giorni diversi da quanto richiamato dal calendario.

Ecco perché, oggi, sul sito del Comune, è stato pubblicato un comunicato ufficiale, molto stringato, che spiega il nuovo contesto.

Per favorire la corretta differenziazione dei rifiuti in via sperimentale in alcune zone della città di Gaeta (Corso Italia, traverse del centro, zona Cuostile, viale America e viale Australia) – si legge nella nota – saranno utilizzati solo due carrellati. Restano invariati i giorni e gli orari di conferimento. Si ricorda che i rifiuti vanno conferiti la sera dalle ore 21 alle 5“.
BIDONE 1 – L’umido va conferito negli stessi giorni di prima (domenica, martedì, mercoledì e venerdì sera). L’indifferenziato va conferito solo la sera del giovedì. BIDONE 2 – La plastica: domenica e mercoledì sera; il vetro: lunedì sera; la carta: martedì e venerdì sera.

Una nota preceduta, nella giornata di ieri, dalla spiegazione data dal neo Assessore della Giunta Mitrano tramite i social: “Come avrete visto, d’ora in poi i bidoni saranno solo due. Si tratta di una scelta portata avanti dagli uffici in accordo con la Del Prete, per favorire la differenziazione dei rifiuti. Verranno utilizzati due bidoni ma il calendario resta immutato. Nel bidone marrone va conferito l’umido negli stessi giorni di prima (la sera del martedì, mercoledì, venerdì, domenica) e solo il giovedì sera la frazione indifferenziata. Nell’altro bidone, quello giallo, va conferita la plastica la domenica e il mercoledì sera, il vetro il lunedì sera, la carta il martedì ed il venerdì sera. Ora le aree dei palazzi che ospitano i cassonetti torneranno ad avere decoro ed al contempo vi sarà una corretta differenziazione dei rifiuti. Cosa questa che non tutti sanno fare. Io stesso, assieme al direttore generale della ditta Del Prete mi sono messo a disposizione per degli incontri con i cittadini, non per insegnare ma per dare dei suggerimenti su come fare una buona e corretta differenziata“.

Il nuovo regime, però, non ha convinto in molti tra cui i due consiglieri di minoranza dell’assise di Gaeta, Emiliano Scinicariello e Franco De Angelis, che hanno protocollato via Pec una interrogazione rivolta proprio all’Assessore Matarazzo.

Siccome il neo Assessore Raffaele Matarazzo, causa emergenza sanitaria, sospende i suoi incontri con i cittadini fino al 4 dicembre, e supponendo ciò valga anche per gli Amministratori – scrive Scinicariello – io ed il collega Franco De Angelis abbiamo appena protocollato via PEC un’interrogazione scritta che riportiamo testualmente“.

L’INTERROGAZIONE – “I sottoscritti Consiglieri Comunali Emiliano Scinicariello e Franco De Angelis,- premesso che l’azienda Del Prete srl ha rilevato il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e con esso quello della raccolta differenziata, a seguito di interruzione del rapporto con l’azienda precedente; considerato che l’azienda Del Prete srl opera sulla base del capitolato di appalto vigente dal 2014, in attesa di nuova gara, dunque alle medesime condizioni; preso atto delle dichiarazioni di questa mattina (ndr: ieri) dell’Assessore in indirizzo, su vari gruppi Facebook cittadini, il quale afferma che d’ora in avanti “i bidoni saranno solo due”; chiedono all’Assessore Matarazzo se alla base di questa decisione “politica”, ma portata avanti dagli Uffici in accordo con l’azienda, esista una Determinazione Dirigenziale che definisca questa modifica contrattuale; se sì, sarebbe utile averne gli estremi; se possibile avere, trattandosi di atto amministrativo “in accordo con l’azienda”, anche copia dell’accordo sottoscritto per accettazione dall’azienda stessa; al netto della correttezza degli atti amministrativi, cosa della quale i sottoscritti sono certi, la modifica al servizio, oggetto del “post” su Facebook dell’Assessore certamente comporterà una riduzione dei costi del servizio per l’azienda Del Prete srl. I sottoscritti Consiglieri chiedono di conseguenza di conoscere l’entità di questo minor costo aziendale e come lo stesso si riverbererà sulle casse comunali e, a cascata, sulle tariffe di residenti ed aziende della città di Gaeta“.

Articolo precedente

LAZIO: PROROGATI I TERMINI DEI PACCHETTI VACANZA PER DISABILI

Articolo successivo

COVID-19, LAZIO: TAMPONI PERIODICI A DOMICILIO PER ASSISTITI FRAGILI

Ultime da Politica