Domenica 20 marzo si è svolto il Congresso comunale del Partito Democratico di Gaeta presso la sala convegni dell’Hotel Mirasole
Con il sostegno del gruppo politico !Una Nuova Stagione” e dei Giovani Democratici è stato eletto segretario Gianluca Conte, giovane avvocato penalista con una lunga esperienza di militanza nel Partito Democratico e nella sua giovanile. Contestualmente è stato eletto il nuovo direttivo che sarà composto da 14 componenti della lista a sostegno del neosegretario e 6 della lista che invece supportava l’Avv. Giovanni Di Bernardo.
L’obiettivo della nuova segreteria sarà ricostruire un Partito nuovo, in netta discontinuità con il passato, che ritorni a essere una reale alternativa di governo alla coalizione di centro destra e non una parte di essa con un ruolo totalmente silente e subalterno.
“Questo Congresso deve essere inteso come un momento di rifondazione, con una progressiva ricostruzione del Partito che lo porti a essere aperto, inclusivo e pronto a recepire ogni istanza proveniente dai cittadini, per poi rappresentarla nelle sedi istituzionali e fornirle una risposta adeguata. Nonostante la narrazione di una città in piena crescita proposta dall’Amministrazione Comunale, a Gaeta si sta allargando il solco delle disuguaglianze con i residenti costretti a pagare imposte e tributi elevati a fronte di servizi inadeguati.
Contestualmente si deve evidenziare il ruolo sempre più preponderante che stanno assumendo interessi particolari o di singole categorie economiche nella gestione della cosa pubblica, spesso a discapito del bene comune.
Questo contesto dimostra che non solo c’è spazio politico per un Partito Democratico che torni a essere quello che dovrebbe, ma ve n’è addirittura necessità.
Per questo e con la consapevolezza che gli elettori del PD e del centrosinistra osserveranno con particolare attenzione l”imminente fase elettorale e non perdonerebbero disarticolazioni ingiustificate, soprattutto a fronte di un centrodestra compatto, si lavorerà per ricompattare un fronte unitario di centrosinistra. L’obiettivo è costruire una coalizione sul modello del campo largo progressista prospettato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che ha già portato al governo il Partito in realtà elettoralmente complesse come Latina.
In definitiva si vuole restituire alla città, agli elettori e agli iscritti la speranza di un Partito Democratico finalmente normale, che sappia scoprirsi comunità e che in quanto tale sappia confrontarsi, se occorre anche scontrarsi, ma sia allo stesso tempo capace di trovare una sintesi; un Partito Democratico che torni ad essere utile alla collettività, e non a chi lo governa.
Quanto al ricorso alla Commissione di garanzia, annunciato dalla segretaria uscente, ci si trova costretti a doverle ricordare che in qualità di Presidente della Commissione Congressuale comunale era proprio lei la garante del corretto svolgimento del Congresso; purtroppo le responsabilità politiche delle condizioni in cui è stato portato il Partito Democratico sono fin troppo chiare agli occhi della cittadinanza e visto il momento storico sarebbe stato opportuno avere molta più responsabilità e rispetto del Partito e dei suoi elettori. Ma tant’è… adesso per il PD si prospetta una nuova stagione”.
Così, in una nota, il Circolo PD Gaeta.