Trasparenze e legalità, il candidato sindaco di Gaeta Silvio D’Amante spiega la sua ricetta: aprire la cassetta dei bandi
“Per dare concretezza a questi due concetti fondamentali per la gestione della cosa pubblica, riteniamo che devono essere aperti anche i “cassetti dei bandi” attraverso i quali si affidano servizi e lavori pubblici. Il nostro impegno sarà quello di pubblicare on line i dati dei contratti di subappalto dei fornitori del Comune senza dover avviare complicate procedure per l’accesso agli atti. È proprio nella catena dei subappalti che si nascondono spesso imprese che lavorano ai limiti della regolarità.
È necessario assicurare la massima trasparenza sulle imprese che lavorano nei “cantieri” del Comune, in modo da poter agire tempestivamente e anticipare, in molti casi, situazioni di irregolarità e consentire il controllo in tempo reale da parte dei cittadini, della stampa, delle associazioni anti mafia e delle forze dell’ordine. Riteniamo in maniera convinta che con tale metodo di pubblicità si potranno prevenire problemi e danni alla Collettività. Attualmente sono pochissimi i comuni che lo attuano, vorremmo essere tra i primi”.
Lo dichiara, in una nota, Silvio D’Amante sostenuto dalle compagini politiche Demos, Orizzonti Per Gaeta, Gaeta 5 Stelle, Insieme Per Gaeta e Movimento Progressista.