FOTOVOLTAICO AD APRILIA: IN CAMBIO DELL’IMPIANTO, IL PRIVATO METTE A POSTO PARCO PUBBLICO

/

Impianto fotovoltaico ad Aprilia, la società privata in cambio presenta il progetto per la riqualificazione del parco pubblico

La società “New Solar 1 S.r.l.”, a settembre 2020, ha presentato presso la Regione Lazio la richiesta di attivazione della procedura di valutazione di impatto ambientale per la costruzione ed esercizio di un impianto fotovoltaico e relative opere ed impianti connessi di potenza nominale pari a 27,88 MWp.

L’impianto, denominato “Aprilia I”, si colloca in Via Genio Civile e ha ottenuto il provvedimento autorizzatorio lo scorso 15 aprile 2022: la struttura della Potenza di Picco pari a 18.341,18 kW è connessa alla Rete e collegata a un Piano Agronomico per l’utilizzo a scopi agricoli. Come si legge nelle caratteristiche del progetto, il generatore fotovoltaico è composto da 3 sottocampi e da 30.316 moduli al silicio poli/monocristallino ognuno della potenza di 605 Wp.

Questi gli elementi tecnici. A latere, ma non per questo meno importante, la convenzione sottoscritta tra la Società ed il Comune di Aprilia, Settore VIII “Ambiente ed Ecologia”, per la definizione di misure compensative a favore dell’Ente comunale correlate alla mitigazione degli impatti riconducibili al progetto.

Leggi anche:
APRILIA: OK ALL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN ZONA AGRICOLA. GLI ANNUNCI POLITICI E LA REALTÀ DEI PRIVATI

La ”New Solar,, con la Convenzione, si è impegnata “a sostenere i costi per la realizzazione di o, in alternativa, a realizzare, in conformità alle procedure che verranno indicate dal Comune di Aprilia e nel rispetto della normativa applicabile, e cedere al Comune di Aprilia, a titolo di misure compensative, opere, sostenendone i costi, fino a concorrenza di euro 230.000,00, oltre IVA riconducibili, a titolo indicativo e non esaustivo nell’ambito delle categorie di seguito in elenco: a. realizzazione di impianti fotovoltaici ed efficientamento energetico su edifici comunali; b. interventi di recupero e messa in sicurezza di aree urbane; c. realizzazione di parchi ed aree urbane attrezzate nonché impianti di videosorveglianza”.

Lo scorso 1 dicembre, il privato ha trasmesso il progetto dell’intervento di “Realizzazione di opere di miglioria nel parco pubblico di Via Pergolesi e Via Scarlatti – Realizzazione di opere di miglioria per implementazione di orti pubblici comunali di Via Toscanini ang. Via Amburgo”, redatto dal tecnico Gianluigi Bianchini.

Un progetto che il giorno successiva, il 2 dicembre, la Giunta Terra ha approvato con una delibera di Giunta, per un importo, interamente coperto dal privato, di 199mila euro con cui verranno apportate migliorie nei parchi pubblici e eseguito un ”upgrade” di orti in Via Toscanini.

Articolo precedente

KARIBU, LBC SI SMARCA: ”I LAVORI AFFIDATI DALLA PREFETTURA, BASTA FAKE NEWS”

Articolo successivo

SERMONETA: ARRIVA IL PROGETTO CONTRO BULLISMO E DISAGIO GIOVANILE

Ultime da Cronaca